Stage Estivo 2019

STAGE ESTIVO "Studiare Fisica… a Trieste"  2 - 6 settembre 2019

Anche quest'anno è proposto agli studenti particolarmente interessati tra la classe IV e V delle Scuole Secondarie di II grado uno stage formativo residenziale prima dell'inizio dell'anno scolastico in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica di UniTS.

Lo stage dura 5 giorni, con inizio lunedì mattina e conclusione venerdì a ora di pranzo. Durante questo periodo gli studenti visiteranno alcuni dei più importanti laboratori e centri di ricerca triestini ed avranno modo di venire a contatto con la realtà della ricerca locale. La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

Locandina e bando

Presentazione della domanda al link: https://www2.units.it/sportellolavoro/moduli_formativi/dettaglio/1508

Scadenza di presentazione delle domande di partecipazione: 31/05/2019.

AGGIORNAMENTO del 15 giugno 2019: i risultati dell'avvenuta selezione vengono comunicati individualmente via mail a partire dal 16 giugno, inizialmente a un primo gruppo di partecipanti, e in seguito ad altri, seguendo lo scorrimento della graduatoria e sulla base degli aggiornamenti circa la disponibilità dell'alloggio.

Per informazioni: dott.ssa Silvana Palmiero, tel. 040.558.3378 / prof.ssa Maria Peressi, tel. 040.2240.242

Posta elettronica: stage.estivo@ts.infn.it e contatti.stage.estivo@gmail.com

Schema stage aggiornato al 28/08/2019

Programma dettagliato

Materiale per l'attività di Fisica Computazionale:

- Le leggi di Keplero (note)

Programma in java per il calcolo numerico delle orbite di pianeti ("Keplero2019") e satelliti ("sat2019")

Materiale su Elettra:

- Depliant su Elettra (eng, ita)

PER I PARTECIPANTI SELEZIONATI: la richiesta va perfezionata dopo il ricevimento dell'avvenuta selezione entro il 30 giugno 2019, seguendo le istruzioni che riceveranno via mail ed allegando i seguenti moduli compilati e firmati:

Domanda accesso Laboratori 2019 (tutti) (docx)

Liberatoria 2019 (solo minorenni)  (docx)

Per gli studenti provenienti da fuori Trieste si prevede ospitalità presso una struttura convenzionata, a spese del Dipartimento di Fisica grazie ai fondi del Piano Lauree Scientifiche. I pasti presso la mensa universitaria e gli altri istituti di ricerca saranno offerti a tutti i partecipanti; gli altri pasti invece saranno a carico dei partecipanti.

In ogni attività e nei trasporti, gli studenti saranno sempre accompagnati da almeno un tutore. Uno di loro, alternativamente, pernotterà nella stessa struttura degli studenti.

Gli studenti avranno un account registrato presso il Dipartimento di Fisica per accedere esclusivamente ai servizi interni del dipartimento presso l’aula informatica. Username e password saranno forniti all’accoglimento, la mattina di lunedì 2 settembre (indicativamente dalle ore 10).

Alloggio:  Ai partecipanti selezionati che hanno richiesto alloggio all'atto della domanda, verranno fornite in proposito indicazioni dettagliate.

Trasporti: utilizzo degli autobus.

Gli studenti si sposteranno tra un laboratorio e l'altro utilizzando (se non esplicitamente indicato un bus riservato) i mezzi pubblici, a loro spese. I dettagli su orari, costi e servizi possono essere consultati sul sito http://www.triestetrasporti.it. Qui sotto alcune informazioni di rilievo per lo stage. Prevediamo la necessità di almeno 8 corse, includendo l'arrivo e la partenza a/da via Valerio.

Il dipartimento di Fisica è facilmente raggiungibile sia dalla Stazione Ferroviaria che dal centro cittadino.

Partendo dalla Stazione Ferroviaria si può utilizzare la linea 17/ ("17 barrata", Bus linea 17/, attenzione che la linea non è attiva di domenica - utilizzare le altre linee 4 e 39) o la linea 4 (vedi Bus linea 4, partenza da Piazza Oberdan a 5-10 minuti di distanza dalla stazione ferroviaria) o la linea 39 (vedi Bus linea 39, partenza da Piazza Libertà - lato opposto alla stazione), dal centro cittadino la linea 17 (vedi Bus linea 17).

La prima fermata del comprensorio Universitario, fermata "Curva Masé", è la fermata corrispondente alla Casa dello Studente. La fermata corrispondente al Dipartimento di Fisica (edificio F, Via Valerio, 2) è la prima di Via Valerio, in corrispondenza del distributore di benzina.

Occorre acquistare i biglietti prima di salire sugli autobus (che a bordo sono sprovvisti di distributori di biglietti) presso una tabaccheria cittadina o presso i Bar all’interno o davanti al campus universitario. Il singolo biglietto con validità oraria costa 1,35 euro, esiste un biglietto cumulativo per 10 corse del costo di 12.15 euro.

In arrivo dall'Aereoporto di Trieste, si può utilizzare la linea E51 dell'APT di Gorizia (vedi Bus APT linea E51 Aereoporto-Trieste) fino al capolinea "Autostazione", situata in prossimità della Stazione Ferroviaria e del capolinea della linea 17/. Per chi lo desidera esiste la navetta a pagamento "Science Bus", che a seguito della prenotazione (che dev'essere effettuata almeno qualche giorno in anticipo sul sito http://www.science-bus.com/) accompagna gli utenti direttamente da e per l'aereoporto all'Università.
L'Aereoporto di Venezia è situato a circa 150 km. Dipende dagli orari dei voli ma c'è un efficiente servizio di bus verso la stazione di "Venezia Mestre" da cui si può prendere un treno verso Trieste (uno ogni ora circa, ma solo fino a una certa ora).

Per informazioni circa il riconoscimento dei moduli formativi come alternanza scuola-lavoro e per altre info generali si rimanda alla pagina:

Ultimo aggiornamento: 27-05-2020 - 09:20