Piani di studio

PdS Laurea Triennale in Fisica

PdS Laurea Magistrale in Fisica

Abilità informatiche e telematiche

24 CFU per l'insegnamento

 

 


 

Corso di Laurea in Fisica - Piano di studi

I ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Analisi Matematica I (9 CFU)Analisi Matematica II (12 CFU)
Geometria (9 CFU)Laboratorio di Calcolo (6 CFU)
Fisica Newtoniana (10 CFU)Termodinamica e Fluidodinamica (6 CFU)
Lingua Inglese (3 CFU)Laboratorio I (8 CFU)

 

II ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Chimica (6 CFU)Introduzione alla Fisica Teorica (8 CFU)
Elettromagnetismo (9 CFU)Elettrodinamica, Ottica e Relatività (12 CFU)
Laboratorio II (8 CFU)Laboratorio III (7 CFU)
Metodi Matematici della Fisica (9 CFU) 

 

III ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Meccanica Quantistica (9 CFU)Introduzione alla Fisica della Materia (8 CFU)
Fisica Statistica (6 CFU)Introduzione alla Fisica Nucleare e Subnucleare (8 CFU)
Corso professionalizzante (6 CFU)
A scelta (12 CFU)
Tirocinio (3 CFU)
TESI (6 CFU)

 

PRESENTAZIONE PIANO DI STUDI

Le modalità di presentazione e le scadenze definite dall'Ateneo per tutti gli studenti sono consultabili alla pagina:  https://www.units.it/node/280

 

INFORMAZIONI SPECIFICHE PER GLI ISCRITTI AL CDL IN FISICA:

1° anno: sono previsti solo insegnamenti obbligatori quindi il piano di studi verrà caricato d’ufficio dalla segreteria studenti.

________________________________________________________________________________________________________________

2° anno: gli studenti possono anticipare un insegnamento "a scelta" del 3° anno (corrispondente a 6 CFU) utilizzando la procedura on line; in entrambi i casi (anticipo o NON anticipo dell’esame a scelta) lo studente deve effettuare on line il caricamento del piano di studi.

________________________________________________________________________________________________________________

3° anno: gli studenti devono effettuare con procedura on line il caricamento del piano; prima di procedere, si consiglia di consultare nel Manifesto degli studi (consultabile alla pagina LT) l’elenco degli insegnamenti "professionalizzanti" (6 CFU) e "a scelta" (12 CFU) offerti dal Corso di Laurea.

        - Insegnamento "professionalizzante":

    • deve essere individuato all'interno dell'elenco proposto dal Corso di Laurea;
    • in alternativa, è possibile svolgere un Tirocinio da 9 CFU. La scelta, che va effettuata con procedura on line, deve essere preventivamente concordata con la Commissione Didattica cui vanno inviati i dati fondamentali del tirocinio (ente ospitante, tutori, argomento, periodo di svolgimento).

       - Insegnamenti "a scelta"

    • lo studente che individua i suoi corsi a scelta all’interno dell’offerta del CdS in Fisica (vedi il Manifesto degli studi 2022/23)  può eseguire l’intera procedura on line.
    • lo studente che intende inserire nel piano insegnamenti offerti all’interno di altri corsi di laurea, dovrà procedere con la compilazione del piano on-line effettuando comunque una scelta tra gli insegnamenti presenti nell’elenco; quindi, dovrà inviare alla segreteria studenti la modifica tramite il modulo di “variazione piano di studi” reperibile in esse3 dal menu “certificati ed autocertificazioni”ATTENZIONE! Prima di compilare il modulo è necessario CONFERMARE il piano. Il modulo, compilato e firmato, va inviato a fisica.studenti@amm.units.it entro la scadenza di presentazione del piano, quindi sarà sottoposto alla valutazione della Commissione Didattica. 

        NB: nel caso di esami a scelta esterni al CDL in Fisica, si consiglia di contattare preventivamente la Commissione Didattica, incaricata di valutare la coerenza di ciascun piano di studi.

_________________________________________________________________________________________________________________

Top

3° anno in qualità di fuori corso: lo studente che intende sostituire insegnamenti  di tipo D ed F scelti precedentemente, deve obbligatoriamente utilizzare il modulo "variazione piano di studi" e NON la procedura on line. 

 

Corso di Laurea Magistrale in Fisica - Piano di studi

Le modalità di presentazione e le scadenze definite dall'Ateneo per tutti gli studenti sono consultabili alla pagina:  https://www.units.it/node/280

Prima di procedere con la compilazione on-line del piano di studi, si consiglia di prendere visione dell’allegato B1 del Regolamento Didattico che contiene la struttura dei piani di studio di ciascun curriculum e il dettaglio dell’offerta formativa aggiornato all’anno accademico in corso.
Ogni curriculum prevede:
• esami obbligatori
• esami opzionali: lo studente, nel corso della procedura on-line, deve effettuare la scelta fra gli insegnamenti proposti
________________________________________________________________________________________________________________
I piani di studio standard (con insegnamenti scelti fra quelli proposti dal Regolamento Didattico, all. B1) vengono approvati automaticamente. Tali percorsi sono studiati a vantaggio dello studente per fornire un’offerta formativa equilibrata tra preparazione di base e specialistica; per tali percorsi si cerca di garantire la non sovrapposizione degli orari delle lezioni.

Come si compilano? Con procedura on-line
_________________________________________________________________________________________________________________
I piani di studio individuali (che non rispettano i percorsi offerti dal Regolamento, all. B1) devono rispettare i vincoli dell’Ordinamento (vedi allegato B1 pag. 1 e 2) ed essere approvati dalla Commissione Didattica.

Come si compilano? Lo studente dovrà procedere con la compilazione del piano on-line effettuando comunque una scelta tra gli insegnamenti presenti nell’elenco; quindi, dovrà inviare alla segreteria studenti la modifica tramite il modulo di “variazione piano di studi” reperibile in esse3 dal menu “certificati ed autocertificazioni”.
ATTENZIONE! Prima di compilare il modulo è necessario CONFERMARE il piano. Il modulo, compilato e firmato, va inviato a fisica.studenti@amm.units.it entro la scadenza di presentazione del piano, quindi sottoposto alla valutazione della Commissione Didattica.

Top

 Studenti fuori corso: lo studente iscritto  in qualità di fuori corso non può modificare il piano con procedura on line; per modificare il piano dovrà necessariamente utilizzare il modulo "variazione piano di studi".

 


 

Abilità informatiche e telematiche (3 CFU TAF F)

E' un'attiva formativa obbligatoria per i seguenti curricula:

  • Fisica della Materia
  • Fisica Teorica
  • Astrofisica e Cosmologia
  • Fisica dell'Ambiente e Interdisciplinare

Per motivi organizzativi va effettuata l'iscrizione per le attivita' prescelte su doodle:

https://doodle.com/poll/2ingksb7rdtpciw2?utm_source=poll&utm_medium=link

Modulo per attestazione abilità informatiche e telematiche (pdf) compilazione a cura del docente tutor

Top

 

 


 

24 CFU per l'insegnamento

Le informazioni relative al Percorso per chi aspira all'insegnamento sono reperibili alla pagina UNITS PF24

Top

 

Ultimo aggiornamento: 28-10-2022 - 13:01