Piani di studio

Corso di Laurea in Fisica - Piano di studi

I ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Analisi Matematica I (9 CFU)Analisi Matematica II (12 CFU)
Geometria (9 CFU)Laboratorio di Calcolo (6 CFU)
Fisica Newtoniana (10 CFU)Termodinamica e Fluidodinamica (6 CFU)
Lingua Inglese (3 CFU)Laboratorio I (8 CFU)

 

II ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Chimica (6 CFU)Introduzione alla Fisica Teorica (8 CFU)
Elettromagnetismo (9 CFU)Elettrodinamica, Ottica e Relatività (12 CFU)
Laboratorio II (8 CFU)Laboratorio III (7 CFU)
Metodi Matematici della Fisica (9 CFU) 

 

III ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Meccanica Quantistica (9 CFU)Introduzione alla Fisica della Materia (8 CFU)
Fisica Statistica (6 CFU)Introduzione alla Fisica Nucleare e Subnucleare (8 CFU)
A scelta* (6 CFU) 
Corso professionalizzante** (6 CFU)
A scelta* (6 CFU)
Tirocinio** (3 CFU)
 TESI*** (6 CFU)

 

* Le attività formative “A scelta” possono essere individuate autonomamente dallo studente tra gli insegnamenti offerti dall'Ateneo all’interno di qualsiasi ambito disciplinare, compreso quello di Fisica, purché coerente con il piano formativo.

** In alternativa al corso professionalizzante è possibile svolgere un Tirocinio da 9 CFU: in tal caso è necessario compilare il modulo del piano di studi in forma cartacea.

*** Secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di Laurea, l'argomento della tesi deve essere diverso dall'argomento del Tirocinio.

 

PRESENTAZIONE PIANO DI STUDI - dal 23 ottobre al 14 dicembre 2017

La scelta che riguarda esclusivamente gli insegnamenti proposti dal CdL deve essere fatta on line accedendo al sistema Esse3 (http://www.units.it/esse3/online/), utilizzando user e password consegnate al momento dell’immatricolazione.
La procedura on line è utilizzabile anche dagli studenti che devono inserire solo un corso a scelta, avendo anticipato al secondo anno la scelta di un insegnamento.
Il modulo deve invece essere compilato solo quando almeno uno degli insegnamenti scelti non rientra tra quelli proposti: in questo caso la scelta è soggetta ad approvazione.

Modulo per la presentazione del piano di studi

 

Per gli studenti del 2° anno: per chi lo desiderasse, c’è la possibilità di anticipare un insegnamento a scelta del 3° anno al 2° anno, utilizzando la procedura on line entro il 14 dicembre 2017. Se la scelta non rientra tra le proposte del Corso di Laurea, deve essere compilato il modulo, da presentare in Segreteria Studenti.

Modulo per anticipazione insegnamento a scelta

 

Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica - Piano di studi

 

PRESENTAZIONE PIANO DI STUDI - dal 23 ottobre al 14 dicembre 2017

Informazioni utili sono contenute in: Ordinamento, Regolamento con Allegati, Manifesto, disponibili su: http://df.units.it/it/didattica/corsi-studio/a.a.-2015/16%3A-informazioni

Ogni piano di studi DEVE rispettare i vincoli dell'Ordinamento (http://df.units.it/sites/df.units.it/files/ORDINAMENTO_2015_da_SUA.pdf).
Quelli più stringenti riguardano gli insegnamenti caratterizzanti, che devono copriere un minimo di 40 CFU,  di cui min. 6 e max. 24  in ciascuno degli ambiti disciplinari I) sperimentale applicativo (FIS/01 e FIS/07), II) teorico e dei fondamenti della fisica (FIS/02), III) microfisico e della struttura della materia (FIS/03 e FIS/04), IV) astrofisico, geofisico e spaziale (FIS/05, FIS/06, GEO/10 e GEO/12).
L’Allegato B1 contiene i dettagli dell’offerta formativa per i 5 curricula previsti, declinando in modo preciso il numero di CFU per tipologia, settore, ambito.

I piani di studio ad approvazione automatica sono proposti a vantaggio degli studenti, intendendo fornire un’offerta formativa equilibrata tra preparazione di base e specialistica.
SOLO per questi piani di studio è garantita la non sovrapposizione degli orari di insegnamenti non appartenenti allo stesso paniere.

Lo studente può proporre:
- variazioni di piano di studio che rientrino comunque all’interno di un curriculum, oppure
- un piano di studio individuale, che comunque DEVE soddisfare i requisiti dell’ordinamento. Commissione didattica e ccdl possono approvarlo o meno in base alla ragionevolezza e alla coerenza della proposta.

La scelta che riguarda esclusivamente gli insegnamenti proposti dal Corso di Laurea deve essere fatta on line accedendo al sistema Esse3 (http://www.units.it/esse3/online/), utilizzando user e password consegnate al momento dell’immatricolazione.
Il modulo deve invece essere compilato (e consegnato in Segreteria Studenti) quando gli insegnamenti scelti non rientrano tra quelli proposti: in questo caso la scelta è soggetta ad approvazione.

Fisica della materia (PDF)

Fisica nucleare e subnucleare (PDF)

Fisica teorica (PDF)

Fisica terrestre, dell'ambiente e interdisciplinare (PDF)

Astrofisica e cosmologia (PDF)

Le attività formative “A scelta” possono essere individuate autonomamente dallo studente tra gli insegnamenti offerti dall'Ateneo all’interno di qualsiasi ambito disciplinare, compreso quello di Fisica, purché coerente con il piano formativo.

 

ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE

L'offerta per l'a.a. 2017/18 e' disponibile qui.

Per motivi organizzativi va effettuata l'iscrizione per le attivita' prescelte su doodle: https://beta.doodle.com/poll/5da448yw4a6divwg

Modulo per attestazione abilità informatiche e telematiche (pdf)

Ultimo aggiornamento: 24-10-2017 - 09:06