Piani di studio

PdS Laurea Triennale in Fisica

PdS Laurea Magistrale in Fisica

Abilità informatiche e telematiche

24 CFU per l'insegnamento

 

 


 

Corso di Laurea in Fisica - Piano di studi

I ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Analisi Matematica I (9 CFU)Analisi Matematica II (12 CFU)
Geometria (9 CFU)Laboratorio di Calcolo (6 CFU)
Fisica Newtoniana (10 CFU)Termodinamica e Fluidodinamica (6 CFU)
Lingua Inglese (3 CFU)Laboratorio I (8 CFU)

 

II ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Chimica (6 CFU)Introduzione alla Fisica Teorica (8 CFU)
Elettromagnetismo (9 CFU)Elettrodinamica, Ottica e Relatività (12 CFU)
Laboratorio II (8 CFU)Laboratorio III (7 CFU)
Metodi Matematici della Fisica (9 CFU) 

 

III ANNO

I SEMESTREII SEMESTRE
Meccanica Quantistica (9 CFU)Introduzione alla Fisica della Materia (8 CFU)
Fisica Statistica (6 CFU)Introduzione alla Fisica Nucleare e Subnucleare (8 CFU)
Corso professionalizzante (6 CFU)
A scelta (12 CFU)
Tirocinio (3 CFU)
TESI (6 CFU)

 

PRESENTAZIONE PIANO DI STUDI

Le modalità di presentazione e le scadenze definite dall'Ateneo per tutti gli studenti sono consultabili alla pagina:  https://www.units.it/node/280

 

INFORMAZIONI SPECIFICHE PER GLI ISCRITTI AL CDL IN FISICA:

1° anno: sono previsti solo insegnamenti obbligatori quindi il piano di studi verrà caricato d’ufficio dalla segreteria studenti.

________________________________________________________________________________________________________________

2° anno: gli studenti possono anticipare un insegnamento "a scelta" del 3° anno (corrispondente a 6 CFU) utilizzando la procedura on line; in entrambi i casi (anticipo o NON anticipo dell’esame a scelta) lo studente deve effettuare on line il caricamento del piano di studi.

________________________________________________________________________________________________________________

3° anno: gli studenti devono effettuare con procedura on line il caricamento del piano; prima di procedere, si consiglia di consultare nel Manifesto degli studi (consultabile alla pagina LT) l’elenco degli insegnamenti "professionalizzanti" (6 CFU) e "a scelta" (12 CFU) offerti dal Corso di Laurea.

        - Insegnamento "professionalizzante":

    • deve essere individuato all'interno dell'elenco proposto dal Corso di Laurea;
    • in alternativa, è possibile svolgere un Tirocinio da 9 CFU. La scelta, che va effettuata con procedura on line, deve essere preventivamente concordata con la Commissione Didattica cui vanno inviati i dati fondamentali del tirocinio (ente ospitante, tutori, argomento, periodo di svolgimento).

       - Insegnamenti "a scelta"

    • lo studente che individua i suoi corsi a scelta all’interno dell’offerta del CdS in Fisica (vedi il Manifesto degli studi 2022/23)  può eseguire l’intera procedura on line.
    • lo studente che intende inserire nel piano insegnamenti offerti all’interno di altri corsi di laurea, dovrà procedere con la compilazione del piano on-line effettuando comunque una scelta tra gli insegnamenti presenti nell’elenco; quindi, dovrà inviare alla segreteria studenti la modifica tramite il modulo di “variazione piano di studi” reperibile in esse3 dal menu “certificati ed autocertificazioni”ATTENZIONE! Prima di compilare il modulo è necessario CONFERMARE il piano. Il modulo, compilato e firmato, va inviato a fisica.studenti@amm.units.it entro la scadenza di presentazione del piano, quindi sarà sottoposto alla valutazione della Commissione Didattica. 

        NB: nel caso di esami a scelta esterni al CDL in Fisica, si consiglia di contattare preventivamente la Commissione Didattica, incaricata di valutare la coerenza di ciascun piano di studi.

Top

 

 

Corso di Laurea Magistrale in Fisica - Piano di studi

Le modalità di presentazione e le scadenze definite dall'Ateneo per tutti gli studenti sono consultabili alla pagina:  https://www.units.it/node/280

Prima di procedere con la compilazione on-line del piano di studi, si consiglia di prendere visione dell’allegato B1 del Regolamento Didattico che contiene la struttura dei piani di studio di ciascun curriculum e il dettaglio dell’offerta formativa aggiornato all’anno accademico in corso.
Ogni curriculum prevede:
• esami obbligatori
• esami opzionali: lo studente, nel corso della procedura on-line, deve effettuare la scelta fra gli insegnamenti proposti
________________________________________________________________________________________________________________
I piani di studio standard (con insegnamenti scelti fra quelli proposti dal Regolamento Didattico, all. B1) vengono approvati automaticamente. Tali percorsi sono studiati a vantaggio dello studente per fornire un’offerta formativa equilibrata tra preparazione di base e specialistica; per tali percorsi si cerca di garantire la non sovrapposizione degli orari delle lezioni.

Come si compilano? Con procedura on-line
_________________________________________________________________________________________________________________
I piani di studio individuali (che non rispettano i percorsi offerti dal Regolamento, all. B1) devono rispettare i vincoli dell’Ordinamento (vedi allegato B1 pag. 1 e 2) ed essere approvati dalla Commissione Didattica.

Come si compilano? Lo studente dovrà procedere con la compilazione del piano on-line effettuando comunque una scelta tra gli insegnamenti presenti nell’elenco; quindi, dovrà inviare alla segreteria studenti la modifica tramite il modulo di “variazione piano di studi” reperibile in esse3 dal menu “certificati ed autocertificazioni”.
ATTENZIONE! Prima di compilare il modulo è necessario CONFERMARE il piano. Il modulo, compilato e firmato, va inviato a fisica.studenti@amm.units.it entro la scadenza di presentazione del piano, quindi sottoposto alla valutazione della Commissione Didattica.

Top

 

 


 

Abilità informatiche e telematiche (3 CFU TAF F)

E' un'attiva formativa obbligatoria per i seguenti curricula:

  • Fisica della Materia
  • Fisica Teorica
  • Astrofisica e Cosmologia
  • Fisica dell'Ambiente e Interdisciplinare

Per motivi organizzativi va effettuata l'iscrizione per le attivita' prescelte su doodle:

https://doodle.com/poll/2ingksb7rdtpciw2?utm_source=poll&utm_medium=link

Modulo per attestazione abilità informatiche e telematiche (pdf) compilazione a cura del docente tutor

Top

 

 


 

24 CFU per l'insegnamento

Le informazioni relative al Percorso per chi aspira all'insegnamento sono reperibili alla pagina UNITS PF24

Top

 

Ultimo aggiornamento: 07-09-2022 - 15:17