- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
Organi della Didattica
Coordinatore e Consigli di Corso di Studi
Coordinatore e Consigli di Corso di Studi
Coordinatore
Coordinatore del Corso di Laurea in Fisica
Prof. Luigi Rigon
Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica
prof. Luigi Rigon
e-mail: LUIGI.RIGON@units.it
didattica.df@units.it
Consiglio del Corso di Laurea in Fisica
Il Consiglio del Corso di Laurea è composto da tutti i docenti affidatari di insegnamenti attivati nell’ambito del Corso di Laurea; dai docenti di insegnamenti del Corso di Laurea ricoperti per contratto o mutuati da altro Corso di Studi; da una rappresentanza eletta degli studenti iscritti al Corso di Laurea pari al 15% dei componenti del Consiglio arrotondato all’intero superiore (L. 236/1995).
Il Consiglio di Corso di Laurea:
- conferma o propone al Dipartimento le modifiche del regolamento didattico;
- assolve i compiti ad esso assegnati in base agli art. 5 comma 2 e art. 6 comma 3 del RDA;
- propone alDipartimento lo sviluppo dell’offerta didattica del Corso di Laurea;
- organizza e disciplina l’attività di supporto alla didattica;
- approva i piani di studio;
- propone al Dipartimento le commissioni per la prova finale (esame di laurea).
Consiglio del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica
Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale Interateneo è composto dai docenti degli Atenei convenzionati affidatari di insegnamenti attivati nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale Interateneo; dai docenti di insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale Interateneo ricoperti per contratto o mutuati da altro Corso di Laurea; da una rappresentanza eletta degli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale Interateneo, composta da uno studente per ognuno dei percorsi formativi attivati; dai membri del Comitato Didattico e di Gestione, fino alla prima attivazione del secondo anno di corso, qualora non affidatari di insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale Interateneo.
Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale Interateneo:
- programma e coordina le attività didattiche per il conseguimento del titolo di studio e ne propone l’approvazione alla Facoltà della sede amministrativa, acquisendo in sede di programmazione annuale il parere dell’altra Facoltà;
- delibera in merito alle pratiche relative alla carriera degli studenti (trasferimenti, passaggi, iscrizioni con abbreviazione degli studi, ecc.);
- approva o respinge i piani di studio individuali degli studenti;
- organizza e disciplina le attività di tutorato;
- propone al Dipartimento della sede amministrativa le commissioni per la prova finale;
- propone ai consigli di Dipartimento l'attribuzione dei carichi didattici ai professori di ruolo ed ai ricercatori, sentiti gli interessati, nel rispetto della loro libertà di insegnamento e delle loro specifiche competenze scientifiche;
- esprime pareri sull'attività didattica integrativa dei ricercatori impegnati nel Corso di Studi;
- propone al Dipartimento della sede amministrativa l’approvazione del Regolamento, o sue modifiche, acquisito il parere vincolante dell’altro Dipartimento;
- nomina la Commissione Didattica, la Commissione Tesi, la Commissione per l'Ammissione ed il Responsabile dei Tirocini, su proposta del Coordinatore.
Commissioni
Commissione didattica della laurea triennale
La commissione didattica:
- valuta i carichi di lavoro effettivi di ogni periodo didattico e propone eventuali modifiche per il miglioramento dell'efficienza della didattica complessiva;
- propone la distribuzione temporale dei periodi didattici nell'ambito del Calendario Didattico;
- definisce le date delle prove scritte e/o pratiche degli esami;
- propone l'attivazione/rimozione di eventuali propedeuticità;
- propone le attività di supporto didattico;
- propone l'approvazione dei piani di studio individuali;
- propone il riconoscimento di crediti relativi a passaggi, trasferimenti e abbreviazione carriera;
- formula proposte motivate sull'eventuale riorganizzazione di corsi (con particolare riguardo alle competenze che i corsi dovrebbero fornire).
La commissione è composta dal presidente del Corso di Studi, da un Docente che assume il ruolo di Coordinatore, da altri due docenti e da tre studenti. Il Coordinatore ed i due docenti sono nominati dal Consiglio su proposta del Coordinatore, mentre gli studenti sono indicati dai loro rappresentanti nel Consiglio del Corso di Laurea.
Commissione didattica, docenti: Fabio Benatti (responsabile), Giovanni Cantatore, Daniele Fausti, Andrea Bressan
Commissione didattica della laurea magistrale
La commissione didattica istruisce le procedure per la predisposizione degli ordinamenti didattici del corso di studi, formula proposte e pareri in merito alla valutazione della didattica, istruisce le pratiche relative alla carriera degli studenti (trasferimenti, passaggi, iscrizioni, con abbreviazione degli studi, piani di studio individuali, etc), propone la distribuzione temporale della attivita' didattiche, propone l'eventuale propedeuticità degli insegnamenti coordina la programmazione annuale delle prove scritte e/o pratiche d'esame.
La commissione è composta dal presidente del Corso di Studi, da un docente per percorso formativo attivato. Alle riunioni della commissione didattica partecipano in veste consultiva i rappresentanti degli studenti.
Commissione didattica, docenti: Angelo Bassi (Teorica), Federico Becca (Materia), Giacomo Margagliotti (Nucleare), Pierluigi Monaco (Astrofisica), Alberto Imparato (Fisica dei Sistemi Complessi), Andrea Trombettoni (Scienze e Tecnologie Quantistiche).
Commissione paritetica Docenti - Studenti
Compito della Commissione paritetica a norma di Statuto è di garantire la qualità della didattica, sulla base di criteri certi e predeterminati, attraverso le seguenti azioni:
- monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica, nonché l'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati della didattica e dei servizi agli studenti;
- esprimere parere sull'attivazione, modifica e soppressione dei corsi di studio, nonché sulla copertura degli insegnamenti;
- esprimere parere sui regolamenti didattici dei corsi di studio attivati.
Le pagine web della commissione paritetica sono disponbili ai seguenti link:
Materiale e informazioni (prof. Valandro): link (Accesso Riservato)
Composizione: link
Commissione per l'Ammissione al Corso di Laurea Magistrale
La Commissione per l’Ammissione accerta il possesso dei requisiti minimi per l’iscrizione ed è composta da tre fra docenti e ricercatori di ruolo del Corso di Studi, dura in carica un anno ed è rinnovabile una sola volta.
Commissione per l’Ammissione: Giacomo Margagliotti (giacomo.margagliotti@ts.infn.it), Marisa Girardi (girardi@oats.inaf.it), Elena Orlando (eorlando@units.it)
Commissione Tesi del Corso di Laurea Magistrale
La commissione Tesi cura la lista di argomenti disponibili per le tesi; esamina le richieste di assegnazione di un relatore di Tesi; propone le date ed il numero delle sedute di laurea.
La commissione è composta da un gruppo di docenti, uno per ogni percorso formativo attivato, designato dal Consiglio di Corso di Studi.
Commissione Tesi: Angelo Bassi, Giacomo Margagliotti, Federico Becca, Pierluigi Monaco, Alberto Imparato, Andrea Trombettoni.
Gruppo per l'Assicurazione della Qualità del Corso di Laurea Triennale in Fisica
Monitora i dati relativi al Corso di Laurea Triennale in Fisica (attività didattica e di supporto) e svolge il riesame del Corso di Laurea individuandone i punti di forza e debolezza, identificando le azioni di miglioramento e verificandone la corretta attuazione nei confronti di tutte le parti interessate.
E' così composto:
Coordinatore: Luigi Rigon
Personale TA: Silvana Palmiero
Docenti: Fabio Benatti, Giuseppe Della Ricca, Giorgio Pastore
Studenti: Massimo Lupo Giulio Di Cosimo, Sofia D'Ambrosio
Gruppo per l'Assicurazione della Qualità del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica
Monitora i dati relativi al Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica (attività didattica e di supporto) e svolge il riesame del Corso di Laurea individuandone i punti di forza e debolezza, identificando le azioni di miglioramento e verificandone la corretta attuazione nei confronti di tutte le parti interessate.
E' così composto:
Coordinatore: Luigi Rigon
Personale TA: Silvana Palmiero
Docenti: Angelo Bassi, Federico Becca, Marisa Girardi, Giacomo Margagliotti, Fabio Romanelli
Studenti: Mattia Del Conte, Maria Cristina Fiore
Comitato di indirizzo
Corpo docente
prof.ssa Anna Gregorio, prof. Roberto Valandro, prof. Erik Vesselli
Corpo studentesco
Genni Gallo (LT) - Michela De Col (LM)
Membri esterni mondo impresa
Dr. Carlo Dri (CPI eng.) - Dr. Patrick Zoi (Banca d'Italia) (entrambi alumni)
Rappresentanti degli studenti
Rappresentano la componente studentesca presso gli organi collegiali del Corso di Studi. I rappresentanti hanno il diritto di partecipare ai Consigli di Corso di Studi e alle Commissioni Didattiche nei limiti stabiliti dal Regolamento.
Le elezioni si tengono nel primo semestre dell'anno accademico.
Rappresentano la componente studentesca presso gli organi collegiali del Corso di Studi. I rappresentanti hanno il diritto di partecipare ai Consigli di Corso di Studi e alle Commissioni Didattiche nei limiti stabiliti dal Regolamento.
Le elezioni si tengono nel primo semestre dell'anno accademico.
Per la laurea triennale i rappresentanti degli studenti durano in carica un anno solare, sono eletti a scrutinio segreto tra il 1° ottobre e il 30 novembre da tutti gli studenti iscritti al corso di laurea con il principio del voto limitato (ogni elettore esprime una preferenza). Il rappresentante che cessi anticipatamente e' sostituito dal primo dei non eletti.
Rappresentanti degli studenti: Pietro Maggi, Francesca Teresa Mazzer, Elisa Rocca, Francesco Sulli, Angie Tavano e Clara Zorzetto.
Per la laurea magistrale la rappresentanza degli studenti dura in carica un anno ed è eletta tra il 1° ottobre e il 30 novembre da tutti gli studenti iscritti al corso di laurea col principio del voto limitato (ogni elettore esprime una preferenza). Il rappresentante che cessi anticipatamente e' sostituito dal primo dei non eletti.
La rappresentanza fa parte del Consiglio di Corso di Studi e partecipa in veste consultiva alle riunioni della commissione didattica.
Rappresentanti degli studenti: Filippo Baradello, Stefano Cannito, Francesca Fiore, Marianna Giustino, Matteo La Torre, Costanza Lincetto, Samanta Morales Sanchez De Lozada, Claudia Murro, Marta Papini, Giovanni Tartaglia.
Ultimo aggiornamento: 18-11-2024 - 09:33
INFORMAZIONI: DIDATTICA
- Corso di Laurea Triennale
- Corso di Laurea Magistrale Interateneo
- Orari delle lezioni
- Calendario prove scritte
- Orientamento: Informazioni per giovani, studenti e scuole