Altre attività:

- "Scienza al femminile" - 7 febbraio 2019, aula Morin (ed. H2bis, II piano)

Ricercatrici di Enti di ricerca e professoresse dell'Ateneo incontrano studentesse e studenti di scuola per una intervista - discussione aperta su "essere donna e essere scienziato”. Partecipano: Valentina Beorchia (matematica), Sara Biolchi (geologa), Cecilia Blasetti (fisica), Marina Bortul (medico chirurgo), Loredana Casalis (fisica), Ilaria Garofolo (ingegnere). Per scuole secondarie di primo e secondo grado. Attività nell'ambito delle azioni trasversali PLS.

- ATTIVITÀ IN ACCORDO CON L' "IMMAGINARIO SCIENTIFICO"

Nell'ambito di un accordo quadro UniTS-LIS, si propone per il 2018/19 un'attività laboratoriale su "onde, diffrazioni, reticoli" per le scuole superiori di secondo grado (https://www.immaginarioscientifico.it/unit-is)

- Alternanza Scuola - Lavoro

Nell'ambito del PLS, sono state svolte due esperienze negli a.s. 2017/81 e 2018/19 (tutor: V. Carnevali e M. Peressi)

- Visite guidate presso ELETTRA, FERMI e Lab. TASC a cura del prof. Silvio Modesti:

27 marzo 2018 e 9 aprile 2018: n. 47 e n. 58 studenti del liceo scientifico Galilei di Selvazzano Dentro (Pd)

22 e 23 maggio 2017: alcune classi del Liceo Grigoletti di Pordenone

3 aprile 2017: classi V del liceo scientifico T. Tirinnanzi di Legnano (MI)

12 febbraio 2016: classi V del liceo scientifico T. Tirinnanzi di Legnano (MI)

29 aprile 2016: studenti partecipanti alle Lezioni Aperte

- Seminari e altri eventi nelle scuole:

19 gennaio 2019: I.S.I.S. Malignani (Udine) – STEM GIRLS WANTED – partecipazione di M. Peressi alla Tavola rotonda

Presso il Liceo Oberdan (Trieste), per la serie "Il Liceo Oberdan incontra la Scienza":

14 febbraio 2019: “Progettare i materiali atomo per atomo: meccanica quantistica e biomimesi”,  E. Vesselli e M. Peressi

7 marzo 2019: "Nanostaelliti e robotica", A. Gregorio

12 aprile 2019: "L'Universo violento: i fenomeni più violenti dell'Universo osservati alla Alte Energie e tramite le Onde Gravitazionali", F. Longo

21 maggio 2016: Liceo Maggi di Viadana (MN) - prof. Ennio Gozzi

Per informazioni sul Corso di Laurea: Volantino informativo sul Corso di Laurea.

Tour virtuale nel Dipartimento di Fisica e presso altri centri di ricerca:

Ultimo aggiornamento: 17-01-2019 - 21:35