Orientamento in entrata

ContattiStage di orientamento in corso d’anno scolastico
Stage e Scuole Estive residenzialiLaboratori e progetti tematici
Campionati della FisicaCorso propedeutico di orientamento e autovalutazione pre-immatricolazione
Iniziative con il Servizio Orientamento di AteneoAltre attività

 

 

Laboratori e progetti tematici

 

Progetti di orientamento in entrata

I progetti si propongono di avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla cultura scientifica, per fornire loro elementi di giudizio per la scelta della prosecuzione degli studi. Gli studenti vengono messi in condizione di effettuare esperimenti, avvalendosi della strumentazione fornita dal Dipartimento di Fisica, spesso in collaborazione con Enti di ricerca del territorio, e in generale di immergersi nella realtà scientifica locale e internazionale, assieme a docenti e ricercatori dell'Università e degli Enti collegati. Dove possibile, i progetti sono attuati in stretta collaborazione con gli insegnanti delle scuole stesse.

 

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE

Gran parte dell'attività di orientamento si svolge nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, nato nel 2005 come progetto da un accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, per la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche ed il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "far scienza".

Per dettagli:
http://www.laureescientifiche.units.it  che è il sito locale che raccoglie le informazioni su tutte le attività in corso e passate, e http://www.progettolaureescientifiche.eu

Persona responsabile locale per UniTS:
Maria PERESSI  - tel. +39 040 2240242

 

ATTIVITÀ IN ACCORDO CON L' "IMMAGINARIO SCIENTIFICO"

Nell'ambito di un accordo quadro UniTS-LIS, si propone per il 2018/19 un'attività laboratoriale su "onde, diffrazioni, reticoli" per le scuole superiori di secondo grado (https://www.immaginarioscientifico.it/unit-is)


 

Archivio

 

A titolo esemplificativo, all'interno del PIANO LAUREE SCIENTIFICHE si sono svolti questi progetti (elenco non esaustivo):

 

Progetto FARE SCIENZA CON IL COMPUTER

Si tratta di un laboratorio di simulazione numerica ad uso degli insegnanti e degli allievi dell'ultimo biennio delle scuole superiori, iniziato molti anni addietro in collaborazione con il Centro Nazionale di Ricerca e Sviluppo DEMOCRITOS (http://www.democritos.it/) del CNR (allora dell'INFM) e con la SISSA (Stefano BARONI)

Lo scopo principale è quello di stimolare l'interesse e promuovere l'attitudine alla soluzione di problemi specifici ("problem solving") mediante esperimenti numerici effettuati dai ragazzi in laboratorio informatico con la guida dei docenti.

Per dettagli:
http://www.democritos.it/edu
dove è disponibile materiale delle ultime edizioni del progetto.

Persone coinvolte nel progetto:
Maria PERESSI - responsabile del progetto - tel. +39 040 2240242
Giorgio PASTORE - Dip. Fisica - tel. +39 040 2240247
Enrico SMARGIASSI - Dip. Fisica 

 

Progetto RADON e CERCHIAMO IL CESIO DI CHERNOBYL

L'argomento proposto è la radioattività, le radiazioni ionizzanti e le problematiche connesse. Un sottoprogetto consiste nella misura della concentrazione del gas Radon, un gas radioattivo naturale, in ambienti chiusi. L'altro sottoprogetto offre agli studenti la possibilità di determinare la concentrazione di Cesio-137 dovuto all'incidente della Centrale Nucleare di Chernobyl del 1986, misurando l'attività, in spettrometria gamma, di campioni da essi prelevati nell'ambiente, con lo scopo di sensibilizzarli in merito alle problematiche connesse con la radioattività artificiale.

Materiale disponibile:
https://drive.google.com/drive/folders/0B66tDGGhkyFOdjJsX0tNdm5NZms
https://drive.google.com/drive/folders/0B66tDGGhkyFObGJWSzVJYlVpS0k

Marco Budinich - Professore Associato Università di Trieste e INFN Sez. di Trieste
Massimo Vascotto - Docente Istituto Nautico Trieste, Associato INFN Sez. di Trieste

 

Progetto MISURA di RAGGI COSMICI

Per informazioni:
Giacomo MARGAGLIOTTI - Dipartimento di Fisica e INFN - Trieste

 

Progetto SCIENZA&SPORT

Questo progetto riguarda gli aspetti matematici, fisici e chimici, con possibili aperture alla biologia e alla medicina, ed è diretto principalmente agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori ed ai loro insegnanti.

Per dettagli:
http://www.laureescientifiche.units.it/scienzaSport09_10.php

Persone coinvolte nel progetto:
Anna GREGORIO  - tel. +39 040 5583383
Maria PERESSI - tel. +39 040 2240242
Giorgio PASTORE - tel. +39 040 2240247
Emilia MEZZETTI - Dip. Matematica e Geoscienze
Roberto RIZZO - Dip. Scienze della Vita

 

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024 - 10:34