Orientamento in entrata

Schema del programma
ContattiStage di orientamento in corso d’anno scolastico
Stage e Scuole Estive residenzialiLaboratori e progetti tematici
Olimpiadi della FisicaCorso propedeutico di orientamento e autovalutazione pre-immatricolazione
Iniziative con il Servizio Orientamento di AteneoAltre attività

 

 

Stage e Scuole Estive residenziali

(Stage residenziale settembre; Scuole estive in collaborazione, …)

 

STAGE ESTIVO di SETTEMBRE - "Studiare Fisica… a Trieste" - 4-8 settembre 2017

In collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica di UniTS,  per studenti particolarmente interessati è proposto uno stage formativo residenziale prima dell'inizio dell'anno scolastico. Scadenza di presentazione delle domande di partecipazione: 20 giugno 2017 - prorogata a venerdì 23 giugno 2017

 

StageEstivo2017-locandina-bando 

StageEstivo2017-domanda

 

Questo stage dura 5 giorni, con arrivo lunedì mattina e conclusione venerdì pomeriggio. Durante questo periodo gli studenti visitano alcuni dei più importanti laboratori e centri di ricerca triestini ed hanno il modo di venire a contatto con la realtà della ricerca locale. La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

Gli studenti provenienti da fuori Trieste verranno ospitati gratuitamente presso la Casa dello Studente grazie ai fondi del Piano Lauree Scientifiche. I pasti presso la mensa universitaria e gli altri istituti di ricerca saranno offerti a tutti i partecipanti; gli altri pasti invece saranno a carico dei partecipanti.

 

CORSO SULLA SICUREZZA:

Coloro che non avessero seguito un corso per la sicurezza, verranno contattati personalmente dagli organizzatori prima dell'inizio dello stage.

 

Per informazioni: dott.ssa Silvana Palmiero, tel. 040.558.3378 / prof.ssa Maria Peressi, tel. 040.2240.242 / dott.ssa Anna Gregorio, tel. 040.558.3383

Posta elettronica: stage.estivo@ts.infn.it

 

 

PROGRAMMA DELLO STAGE 2017

Il programma dettagliato sara' comunicato nei prossimi giorni.

Indicativamente i contenuti saranno simili a quello riportato qui sotto, tenuto nel 2016,

ma con inizio lunedi' mattina e conclusione venerdi' pomeriggio.

 

 

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALLO STAGE 2016

 

 

 

Gli studenti avranno un account registrato presso il dipartimento di fisica per accedere esclusivamente ai servizi interni del dipartimento presso l’aula informatica. Username e password saranno forniti all’accoglimento.

 

In ogni loro attività e nei trasporti, gli studenti saranno sempre accompagnati da almeno un tutore.

Uno di loro, alternativamente, alloggerà presso la Casa dello Studente.

 

Alloggio: per gli studenti che alloggeranno presso la Casa dello Studente:

I maggiorenni nell'edificio E4 ed i minorenni nell'edificio E3 con i tutor.

L’edificio E3 si trova in via Fabio Severo, 154 – tel. della portineria 040/3595600; l'edificio E4 in salita Monte Valerio, 3 tel. della portineria 040/3595111.

La stanza è singola con servizi; in E3 i servizi (wc, doccia e due lavandini) sono condivisi con un’altra stanza singola. Verranno forniti un cuscino, un copricuscino, un coprimaterasso, un copriletto, una coperta. NON verrano forniti lenzuola e asciugamani.

Non ci sono cucine all'interno dell'edificio, ma ci sono dei microonde di fronte alle aule studio di ogni piano.

Gli assegnatari delle stanze possono entrare ed uscire quando lo desiderano. La porta principale viene chiusa alle 24, ma c'è un campanello esterno dove suonare per entrare. La portineria è in servizio 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Gli ospiti esterni devono lasciare la casa dello studente entro le 23.30.

C’è la sala lavanderia gratuita al secondo piano interrato dell'edificio E3.

Le pulizie della stanza sono a carico dell'ospite.

Per ritirare le chiavi gli studenti si presentino direttamente presso la portineria munita di un documento d’identità in corso di validità.

Il check out dalla stanza è alle ore 9.00.

 

Trasporti: utilizzo degli autobus.

Gli studenti si sposteranno tra un laboratorio e l'altro utilizzando i mezzi pubblici, a loro spese. I dettagli su orari, costi e servizi possono essere consultati sul sito http://www.triestetrasporti.it. Qui sotto alcune informazioni di rilievo per lo stage.

Il dipartimento di Fisica e la Casa dello Studente sono facilmente raggiungibili sia dalla Stazione Ferroviaria che dal centro cittadino.

Partendo dalla Stazione Ferroviaria si può utilizzare la linea 17/ ("17 barrata", Bus linea 17/, attenzione che la linea non è attiva di domenica - utilizzare le altre linee 4 e 39) o la linea 4 (vedi Bus linea 4, partenza da Piazza Oberdan a 5-10 minuti di distanza dalla stazione ferroviaria) o la linea 39 (vedi Bus linea 39, partenza da Piazza Libertà - lato opposto alla stazione), dal centro cittadino la linea 17 (vedi Bus linea 17).

La fermata corrispondente alla Casa dello Studente è la prima fermata del comprensorio Universitario, fermata "Curva Masé"; seguire quindi le indicazioni "Erdisu o ARDISS" per arrivare agli alloggi situati presso l'edificio E3 o E4..

La fermata corrispondente al Dipartimento di Fisica (edificio F, Via Valerio, 2) è la prima di Via Valerio, fermata "Facoltà di Economia", in corrispondenza del distributore di benzina.

Occorre acquistare i biglietti prima di salire sugli autobus (che a bordo sono sprovvisti di distributori di biglietti) presso una tabaccheria cittadina o presso i Bar all’interno o davanti al campus universitario. Il singolo biglietto con validità oraria costa 1,35 euro, esiste un biglietto cumulativo per 10 corse del costo di 12.15 euro.

In arrivo dall'Aereoporto di Trieste, si puo' utlizzare la linea E51 dell'APT di Gorizia (vedi Bus APT linea E51 Aereoporto-Trieste) fino al capolinea "Autostazione", situata in prossimità della Stazione Ferroviaria e del capolinea della linea 17/. Per chi lo desidera esiste la navetta a pagamento "Science Bus" (da 18-23 euro/persona), che a seguito della prenotazione (che dev'essere effettuata almeno qualche giorno in anticipo sul sito http://www.science-bus.com/) accompagna gli utenti direttamente da e per l'aereoporto all'Università.
L'Aereoporto di Venezia e' situato a circa 150 km. Dipende dagli orari dei voli ma c'e' un efficiente servizio di bus verso la stazione di "Venezia Mestre" da cui si puo' prendere un treno verso Trieste (uno ogni ora circa, ma solo fino a una certa ora).

 

 

Archivio: Programma e locandine anni precedenti

 


 

SCUOLE ESTIVE IN COLLABORAZIONE CON UniUD

Il gruppo di lavoro del PLS-Fisica dell'Università di Udine in collaborazione con quello dell'Università di Trieste ha organizzato dal 26 giugno al 1 luglio 2017 una SCUOLA ESTIVA NAZIONALE per STUDENTI sulla FISICA MODERNA. L'iniziativa si rivolge a studenti iscritti al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado, come per lo stage estivo presso UniTS, selezionati su scala nazionale.

Le attività della Scuola Estiva prevedono:

  • conferenze e seminari, tenuti dai docenti delle Università e degli enti di ricerca collaboranti al Progetto IDIFO5 del Piano Lauree Scientifiche
  • varie attività laboratoriali
  • visite guidata a centri di ricerca

La giornata del 29 giugno 2017 si svolgerà a Trieste e prevede:

  • - visita guidata al laboratorio di luce di Sincrotrone Elettra e a FERMI (campus di Basovizza) e ai Laboratori dello IOM-CNR nel campus di Basovizza
  • - sessione guidata di laboratorio di simulazione numerica presso il Dipartimento di Fisica, sede di via Valerio
  • - incontro al Centro Internazionale di Fisica Teorica e cena con gli scienziati del Centro.

Programma dettagliato

Maggiori informazioni e dettagli sul sito http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6.htm

 

 

Edizioni passate:

VI edizione 13-18 luglio 2015 http://www.laureescientifiche.units.it/
Locandina e bando su: http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo5/SENS-FM2015.html

V edizione 23-28 giugno 2014 http://www.laureescientifiche.units.it/fisicaNews.php?action=209
Locandina e bando su: http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo5/sefms2014.html

IV edizione 22-27 luglio 2013 http://www.laureescientifiche.units.it/fisicaNews.php?action=181
Locandina e bando su: http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo4/pdf/3_1-%20ScuolaEstiva%20IDIFO4%20Manifesto.pdf

Ultimo aggiornamento: 20-06-2017 - 13:34