Presentazione del dipartimento

Al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste afferiscono docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca in diversi settori: Fisica Teorica, Fisica Sperimentale e Teorica della Materia Condensata, delle Particelle e dei Nuclei, Astrofisica ed Astronomia, Fisica Applicata. Collaborano alle ricerche dottorandi, borsisti e visitatori o associati.

Le ricerche si avvalgono di strumenti e laboratori d'avanguardia, presenti nel comprensorio universitario, presso l'Area di Ricerca, o in laboratori nazionali e internazionali, e vengono svolte in collaborazione con organizzazioni, enti e istituzioni nazionali ed internazionali.

La qualità delle ricerche svolte, testimoniata dalla produzione di pubblicazioni su qualificate riviste scientifiche internazionali, offre ottime opportunità di apprendimento di tecniche e metodologie di punta agli studenti del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Fisica e delle Scuole di Dottorato in Fisica e in Nanotecnologie, facilitandone l'inserimento negli ambienti di ricerca e di lavoro nazionali ed internazionali.

Ultimo aggiornamento: 27-01-2015 - 11:05