Presentazione del dipartimento

Missione

Il Dipartimento di Fisica (DF) nell’ambito della missione di Ateneo sviluppa l’attività di ricerca di frontiera e la didattica sia di base che avanzata nel campo delle discipline fisiche.

Il Dipartimento coordina l’attività di ricerca dei propri membri stimolando la progettualità nell’ambito di collaborazioni nazionali ed internazionali che assicurano una ricerca di avanguardia e con il massimo ritorno per il territorio, la nazione e la società in generale.

Il Dipartimento cura gli insegnamenti dei corsi di fisica per le lauree triennali, magistrali, i master e i dottorati di ricerca sia gestiti in proprio che a servizio o in collaborazione con altri dipartimenti, assicurando livelli elevati di qualità didattica e innovatività con riferimento ai migliori standard internazionali. Il mantenimento di questi standard sia per quanto riguarda l’attività scientifica che quella didattica è stimolato ed aiutato dall’inserimento dei docenti di fisica in un ambiente scientifico e tecnologico territoriale strettamente legato alla progettualità più avanzata nel campo della fisica sia sperimentale che teorica, nonché nelle relative tecnologie di supporto, a livello internazionale.

 

Valori

l Dipartimento di Fisica fa propria la visione di UniTS - “REALIZZA IL FUTURO DELLA CONOSCENZA”. Il DF è una comunità di studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico e amministrativo unita dalla passione e dall'interesse per la conoscenza scientifica, che opera attivamente, ciascuno nel proprio ambito, per far progredire la ricerca e la tecnologia nel campo delle scienze fisiche, e che riconosce nella ricerca di base e applicata uno strumento unico per il progresso di una società moderna.

Mira a formare gli studenti nelle discipline connesse alla fisica, dotandoli di un solido metodo che permetta loro di confrontarsi con domande scientifiche fondamentali, e conseguentemente di impostare e risolvere in modo creativo ed indipendente problemi complessi non solo in ambito fisico.

Vuole contribuire all’avanzamento della ricerca del campo, collaborando con strutture e attività a livello internazionale per affrontare i principali problemi che attualmente la fisica pone come sfide.

Intende favorire la crescita della società sia operando attivamente per diffondere una visione scientifica corretta sulle principali tematiche di interesse generale, sia esplorando tutte le possibilità di applicare i risultati della ricerca, le metodologie e le tecnologie sviluppate per proporre soluzioni concrete a problemi specifici.

 

(dal Piano Strategico 2023-26)

 

Ultimo aggiornamento: 28-03-2024 - 13:41