Stage e tirocini

Scopo del tirocinio è avvicinare gli studenti alle attività lavorative e di ricerca esterne a quelle puramente universitarie.

I tirocini possono essere di due tipi:

  • al terzo anno della laurea triennale
    dall'anno accademico 2006/07, il tirocinio è diventato obbligatorio e corrisponde a 3 crediti (ovvero a 75 ore) fra quelli di tipo formativo, ovvero di tipo "F". Per gli a.a. precedenti, il tirocinio è facoltativo e sostituisce uno o due corsi da 5 crediti e di conseguenza può assumere un "valore" di 5 o 10 crediti pari a 125 o 250 ore.
  • al secondo anno della laurea magistrale
    il tirocinio (5 crediti) è finalizzato all'apprendimento di tecniche di lavoro formativo ai fini della Tesi, e viene di norma svolto sotto la guida del Relatore della tesi o di altro responsabile concordato con il Consiglio di Corso di Laurea.

Stage: lo stage può essere svolto al secondo anno di laurea magistrale, presso le strutture universitarie e con le stesse modalità appena descritte per il tirocinio del secondo tipo.

Al termine del tirocinio o dello stage per la Laurea Magistrale, lo studente deve svolgere un seminario durante il quale descrive l'attività svolta. Il seminario è rivolto agli studenti e preferibilmente dovrebbero essere presenti, oltre al docente responsabile dei tirocini, il tutore interno ed esterno. La durata del seminario e' di 20 minuti. La data fissata per i seminari è solitamente il primo lunedì del mese alle ore 14.00. Si suggerisce agli studenti di controllare la pagina del Sistema di prenotazione aule dove l'appuntamento dei seminari viene inserito:
University Planner

Per iscriversi inviare una e-mail con il titolo e una breve descrizione dell'argomento ad andrea.bressan@ts.infn.it e segrfisica@ts.infn.it

RESPONSABILE INCARICATO DAL CCDS
dott. Andrea Bressan
tel. 040.558.3363
e-mail:andrea.bressan@ts.infn.it

 

TEMPI TIPICI DI SVOLGIMENTO

Conviene considerare due possibilità, quella di lavorare part-time, ovvero dalle 4 alle 5 ore per giorno, oppure a tempo pieno, dalle 7 alle 8 ore al giorno. Di conseguenza:

1. tirocinio al terzo anno della laurea triennale: 3 crediti - part-time: 1 mese - tempo pieno: 3 settimane
2. tirocinio/stage al secondo anno della laurea magistrale: 5 crediti - part-time: 2 mesi e 1⁄2 - tempo pieno: 1 mese e 1⁄2

ELENCO DELLE CONVENZIONI STIPULATE DALLA EX FACOLTA'

PROPOSTE DI TIROCINO INFN

Proposte di tirocini professionalizzanti per il III anno del Corso di Laurea in Fisica:

PROPOSTE DI TIROCINO DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TRIESTE - INAF

PROCEDURA E MODULISTICA PER STAGE E TIROCINI

Ultimo aggiornamento: 30-09-2016 - 10:30