Stage di orientamento in corso d'anno scolastico

STAGE DI ORIENTAMENTO - GENNAIO E FEBBRAIO

Il Corso di Laurea in Fisica dell'Università di Trieste, in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche, propone ogni anno alcuni stage di orientamento di fisica rivolti agli studenti delle Scuole Superiori, indicativamente del 4° e 5° anno di corso. Il periodo scelto, concordato con le scuole, va da gennaio a febbraio.

L'esperienza degli stage, per il Corso di Laurea in Fisica di Trieste, è partita con l'anno accademico 2002/03 ed è stata migliorata negli anni successivi anche grazie alla collaborazione degli insegnanti e dei ragazzi.

Alcuni stage si terranno in aula e prevedono seminari introduttivi con esperimenti, in alcuni casi seguiti anche da sessioni di laboratorio, altri invece si svolgeranno completamente in laboratorio.

Per informazioni:  dott.ssa Silvana Palmiero (tel. 040.558.3378) oppure prof.ssa Maria Peressi (tel. 0402240242)
Posta elettronica: stage@ts.infn.it

NUOVO:

*** Calendario e Abstract Stage AA 2016-2017 (gennaio e febbraio 2017)  ***

(ATTENZIONE: SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI SUL SITO)

MATERIALE DIDATTICO

Per gli stage "Fare scienza con il computer" tutto il materiale si trova a questo link.

PER LE ISCRIZIONI:

La partecipazione è totalmente gratuita, ma è necessaria le pre-iscrizione. Vi sono due possibilità:

1. PER I DOCENTI: mandare una e-mail all'indirizzo stage@ts.infn.it. In questo e-mail NON dovete inserire i nomi dei partecipanti e gli stage.

In seguito a questa adesione, al vostro indirizzo e-mail verrà inviato l'invito a partecipare agli stage con l'accesso ad una pagina excel dove potrete inserire autonomamente a partire dal 22 dicembre l'elenco degli studenti partecipanti e gestire modifiche e cancellazioni. Non sarà necessaria la vostra iscrizione a "Google".

2. PER I SINGOLI STUDENTI: e' possibile riempire il modulo disponibile online : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHgmuoMyxuV9q673_gS6JTzk7YKPG6...

Per una corretta gestione delle iscrizioni, si chiede di cancellare, sempre e con il massimo anticipo possibile, i nomi degli studenti che si vedono costretti a rinunciare ad uno o più stage.

ORARI e LOGISTICA:

Gli stage si svolgono dalle ore 15 alle 18 a Trieste presso il Dipartimento di Fisica dell'Università, via A. Valerio n.2; uno stage si svolge presso i laboratori TASC IOM-CNR presso l'AREA SCIENCE PARK - Campus di Basovizza.

Per raggiungere il Dipartimento di FIsica sono utilizzabili due linee autobus in particolare, partendo dalla Stazione Ferroviaria si può utilizzare la linea 17/, dal centro cittadino la linea 17. La fermata corrispondente al dipartimento di Fisica è la prima fermata di Via Valerio in corrispondenza del distributore di benzina.

Per raggiungere i laboratori TASC IOM-CNR presso l'AREA SCIENCE PARK - Campus di Basovizza è utilizzabile la linee 51 che parte dalla Stazione Ferroviaria. Attenzione che la fermata corrispondente ai laboratori è la fermata denominata "Elettra" (e NON Area di Ricerca, corrispondente al Campus di Padriciano).

Ulteriori dettagli su orari, costi e servizi del trasporto pubblico di Trieste possono essere consultati sul sito http://www.triestetrasporti.it/.

ARCHIVIO

Ultimo aggiornamento: 23-03-2017 - 19:04