Laurea Specialistica/Magistrale

Laurea Magistrale Interateneo in Fisica

ll Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica nasce dalla rinnovata collaborazione tra gli atenei di Trieste e di Udine. Grazie alla presenza di una concentrazione rara di laboratori e strutture di ricerca nell'ambito della Fisica in regione ed in particolare nell'area di Trieste, la laurea magistrale interateneo offre ai suoi studenti opportunità uniche di addestramento alla ricerca. I docenti del corso di studi sono presenti in molti di questi laboratori, spesso con responsabilità di coordinamento o collaborazioni, nonché in vari, grandi laboratori internazionali, ed effettuano ricerche di carattere sperimentale, teorico e computazionale in svariati campi della Fisica. Lo studente ha quindi modo di sperimentare un ambiente stimolante, dal quale attingere conoscenze specialistiche utili per la futura carriera lavorativa, sia essa nell'ambito della ricerca scientifica che nei settori tecnologicamente più avanzati del mondo del lavoro non accademico.
Il Corso prevede un percorso formativo articolato in cinque curricula:

i) Fisica della materia;

ii) Fisica nucleare e subnucleare;

iii) Fisica teorica;

iv) Fisica terrestre, dell'ambiente e interdisciplinare;

v) Astrofisica e cosmologia.

I cinque curricula hanno una base di insegnamenti comuni nel I anno. La laurea magistrale, ottenuta dopo una tesi costituita da uno studio originale su un argomento di ricerca, oltre a permettere l'accesso a impieghi in settori tecnologicamente avanzati, garantisce anche un'ottima preparazione per affrontare un dottorato di ricerca sia in Italia che all'estero.
Nel corso del secondo anno è previsto che ogni studente effettui un tirocinio che può svolgersi presso uno dei numerosi laboratori di ricerca, Enti di Ricerca, strutture pubbliche e non, o industrie con i quali il corso di laurea ha stipulato convenzioni. Il tirocinio è finalizzato all’apprendimento di tecniche di lavoro formativo ai fini della tesi, e di norma viene svolto sotto la guida del relatore di Tesi o di un altro responsabile concordato con il Consiglio di Corso di Studi.
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica richiede il possesso di un livello di preparazione la cui verifica è affidata a una commissione secondo quanto previsto dal Regolamento del corso di laurea.
Il Collegio Universitario per le Scienze "Luciano Fonda" bandisce alcune borse di studio (
http://web.units.it/page/collegiofonda/).
L'Università di Trieste ed il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) “Abdus Salam” cooperano fruttuosamente nella formazione in Fisica di studenti provenienti da paesi in via di sviluppo. Gli insegnamenti in cui sono presenti studenti stranieri, e in particolare tutti gli insegnamenti comuni, sono tenuti in lingua inglese Programma congiunto con ICTP

 

 

Descrizione Durata Stato Codice Classe Sede
SM23 - FISICA (2015)
2 Anni
Si primo anno LM-17 Fisica Interateneo Trieste