Lauree Triennali

Il Corso di laurea in Fisica

La fisica insegna ad interrogare e comprendere la natura e in genere i sistemi complessi, attraverso il metodo sperimentale e la formulazione di leggi, modelli e teorie fisiche espresse con linguaggio matematico.

Dalla fisica sono nate e stanno germogliando molte tecnologie rivoluzionarie.

Trieste è caratterizzata da un'altissima concentrazione di Enti, Istituzioni di Ricerca e sezioni di Enti di Ricerca operanti in vari settori della fisica, tra i quali l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IOM), l'istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Elettra-Sincrotrone Trieste, l'International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (INOGS), con i quali il Corso di Laurea collabora.


Il Corso di Laurea in Fisica, di durata triennale, fornisce conoscenze matematiche adeguate alla comprensione degli argomenti relativi agli insegnamenti del corso stesso, conoscenza e comprensione della Fisica Classica (Meccanica, Termodinamica, Elettrodinamica e Ottica), conoscenze di base della lingua Inglese, della Chimica, dell'Informatica (struttura dei calcolatori, reti, linguaggi di programmazione ecc.), dei fondamenti della Fisica Moderna (Relatività, Meccanica Quantistica, Fisica Statistica, Fisica Nucleare e Subnucleare, Fisica della Materia), conoscenza operativa di moderni strumenti di laboratorio e delle tecniche di acquisizione, elaborazione ed analisi di dati sperimentali.

Il Corso offre inoltre insegnamenti a scelta libera per acquisire conoscenze in altri campi della fisica e competenze per applicazioni in ambito lavorativo. Ha un unico curriculum e intende fornire agli studenti le conoscenze per accedere sia alle Lauree Magistrali in discipline fisiche ma anche in altre discipline, sia formare laureati che possano inserirsi nel mondo del lavoro perché capaci di applicare il metodo fisico alla risoluzione di problemi concreti.

La didattica, oltre che da lezioni, è costituita da esercitazioni, importanti esperienze di laboratorio, tirocini presso i numerosi laboratori di ricerca ed Enti di Ricerca presenti sul territorio con i quali il corso di laurea collabora.

Il Collegio Universitario “Luciano Fonda” di norma mette a disposizione degli studenti di Fisica alcune borse di studio in base al merito.

Il Corso di Laurea in Fisica appartiene alla classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche (L-30). Gli studenti che superano gli esami del Corso di Laurea e discutono con successo una tesi su un argomento di interesse del mondo della ricerca, dell’industria o della formazione, avendo acquisito i 180 CFU prescritti, conseguono la Laurea in Fisica, che è un titolo accademico di primo livello come il Bachelor inglese o la Licence francese.

Il Corso di Laurea ha accordi nel quadro del Programma Erasmus (periodi di studio all’estero), attualmente con le seguenti università europee: RWT Hochschule Aachen; University of Copenhagen; Universidad de Granada; Universidad Complutense de Madrid; Universidad de Oviedo; Univeristè Pierre et Marie Curie; Universitè Paris Sud; University of Manchester; University of Ljubljana.

 

 

 

Descrizione Durata Stato Codice Classe Sede
SM20 - FISICA (2008)
3 Anni
Si primo anno L-30 Scienze e tecnologie fisiche Trieste