Trasferimento della conoscenza

Prolusione scientifica dell'anno accademico 2014/2015

La prolusione scientifica dell’inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015 è stata affidata a Livio Lanceri, professore ordinario del Dipartimento di Fisica, che ha svolto una lezione dal titolo: "Noi e l'antimateria" alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini.

In allegato la presentazione del prof. Lanceri.

 

Piano Lauree Scientifiche

Il piano lauree scientifiche è un progetto di lavoro con scolaresche e studenti delle scuole superiori che nasce da un accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie.

Gli obiettivi sono la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche ed il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "far scienza".

Responsabile del Piano per il Dipartimento di Fisica è la prof. Maria Peressi.

 

Le Masterclasses di Fisica

Organizzato dall'INFN, Sezione di Trieste, il Dipartimento di Fisica ospita ogni anno le Masterclasses Internazionali, un evento formativo proposto per la prima volta nel 2005 in occasione dell'anno mondiale della Fisica.

In tutta Europa studenti, con particolare interesse per la fisica, vengono ospitati per un giorno dalle Università ed enti di ricerca che aderiscono all'iniziativa e hanno così l'opportunità di seguire lezioni sulla fisica delle particelle elementari tenute da ricercatori e scienziati attivi nel campo e di svolgere esercitazioni al computer analizzando dati di esperimenti di punta.

 

Viaggi di istruzione

Il Dipartimento di Fisica co-sponsorizza annualmente i viaggi studio che la Sezione di Trieste dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza verso alcuni dei centri di ricerca più importanti per le particelle elementari: CERN, Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, Laboratorio di Legnaro (PD). In quelle occasioni gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Fisica possono entrare nei laboratori e avere un contatto diretto con i ricercatori di questi centri d'eccellenza.

 

Seminari divulgativi

A richiesta le scuole possono contattarci per organizzare seminari presso le loro sedi con i nostri docenti e ricercatori esperti nei settori di interesse delle scuole.

L'attività di ricerca che si svolge a Trieste copre svariati campi della fisica. Per presentare agli studenti delle scuole superiore il livello di eccellenza che la nostra Regione ricopre nella ricerca in fisica e nelle applicazioni tecnologiche, i docenti del Corso di Laurea in Fisica entrano nelle scuole per brevi seminari, di un'ora o due, per presentare la loro attività oppure ricevono gli studenti in visita, organizzati in gruppi, e li accompagnano a prendere contatto con le strutture di studio e ricerca del territorio triestino con le quali il Dipartimento di Fisica collabora, su percorsi organizzati.

Durante questi incontri, concordati coi docenti interessati, gran parte del tempo viene dedicato alle domande e alle curiosità dei ragazzi.

Ultimo aggiornamento: 13-02-2015 - 13:49