A Trieste la Scuola Internazionale di Cristallografia AIC (Associazione Italiana di Cristallografia) ed il Congresso Congiunto AIC-SILS (Società Italiana di Luce di Sincrotrone).

Il prossimo settembre 2022
Tipologia news:
22/06/2022

Si svolgeranno il prossimo settembre con il patrocino dell’Università degli Studi di Trieste, la Scuola Internazionale di Cristallografia AIC (Associazione Italiana di Cristallografia) ed il Congresso Congiunto AIC-SILS (Società Italiana di Luce di Sincrotrone).

La Scuola Internazionale di Cristallografia AIC è un evento consolidato che si ripete a cadenza annuale in varie sedi con lo scopo di formare le nuove generazioni di cristallografi (o scienziati che facciano uso della cristallografia) attraverso seminari e lezioni hands-on su temi di interesse cristallografico. La scuola si svolgerà quest’anno a Trieste presso l’aula Magna del C11 dal 7 al 10 settembre 2022 e sarà dedicata al tema “Protein structure models, biophysical data and high-performance computing for drug design”.

LINK: Scuola AIC 2022 (cristallografia.org)

La scuola precederà il congresso annuale congiunto dell’Associazione Italiana di Cristallografia e Società Italiana Luce di Sincrotrone. Congresso che si terrà sempre a Trieste dal 12 al 15 settembre 2022. La giornata inaugurale sarà organizzata nel comprensorio di San Giovanni presso il Teatrino Franca e Franco Basaglia, mentre le giornate successive dal 13-15 settembre si svolgeranno presso l’aula Magna e le aule A1-A3 del C11.

Il Convegno ritorna a Trieste dopo 19 anni e sarà organizzato in 4 conferenze plenarie, 12 micro-simposi tematici con 24 relazioni keynote, 36 comunicazioni orali e 36 flash talk. Ulteriori contributi scientifici saranno presentati in quattro sessioni di poster elettronici. E’ inoltre prevista la tavola rotonda “Horizon-Europe and the Future of Research Infrastructures: Next Generation of Scientific Instrumentation, Tools and Methods”.

LINK: 4 Joint AIC - SILS Conference (12-15 September 2022): Overview · Indico (cnr.it)

Ultimo aggiornamento: 22-06-2022 - 10:41