ll magnetismo del muone apre su nuova fisica oltre il modello standard. Il contributo di Trieste ai recenti risultati di Muon g-2.

Seminario
Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
13/04/2021 - 16:00
Data fine evento: 
13/04/2021 - 18:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
09/04/2021
La misura dell'anomalia giromagnetica del muone, da poco annunciata dall'esperimento Muon g-2 e ottenuta con una precisione senza precedenti, fornisce nuova evidenza a favore dell’esistenza di fenomeni fisici non descritti dal Modello Standard, la teoria di riferimento per l'interpretazione dei processi subatomici. Il risultato sperimentale di Muon g-2 evidenzia una discrepanza rispetto ai calcoli teorici più accreditati, basati sul Modello Standard, con una significatività statistica di 3.3 deviazioni standard (sigma). La misura è compatibile con quanto indicato dall’esperimento predecessore e la combinazione porta la significatività della discrepanza a 4.2 sigma, poco meno delle 5 sigma considerate la soglia per poter annunciare una scoperta.
Il gruppo italiano dell'INFN ha contribuito a Muon g-2 fin dall'inizio realizzando, fra l'altro, un sofisticato sistema di calibrazione laser dei calorimetri, un notevole passo in avanti rispetto a quelli precedentemente in uso, che è stato uno degli ingredienti fondamentali della fantastica precisione raggiunta da Muon g-2.
Dopo una breve introduzione all'esperimento ed all'importanza del risultato, verrà discusso in maggiore dettaglio il contributo del gruppo italiano ed in particolare quello dei ricercatori della Sezione INFN di Trieste.
 
 
 
Luogo: 
Informazioni: 

Prof. Giovanni Cantatore

Contatti: 
giovanni.cantatore@ts.infn.it
Ultimo aggiornamento: 10-04-2021 - 17:33
Share/Save