Stage e tirocini

Proposte di tirocinio

Tirocinio e stage magistrale

INFORMAZIONI GENERALI

Il tirocinio è un’attività formativa del secondo anno finalizzata all’apprendimento di tecniche di lavoro e di ricerca ai fini della stesura della tesi.

Lo studente può scegliere fra due tipologie:

• tirocinio interno (stage): svolto presso il Dipartimento di Fisica o altro Dipartimento dell’Università di Trieste, sotto la supervisione di un tutor, di norma il relatore della tesi o un altro docente individuato dal CdS)
  • tirocinio esterno: svolto presso enti di ricerca, Istituti e aziende pubbliche o private in convenzione con l’Ateneo sotto la supervisione di un referente afferente alla struttura ospitante (tutor aziendale) e di un tutor interno (il relatore della tesi o un altro docente del Dipartimento di Fisica individuato dal CdS).

PRIMA DI INIZIARE, LO STUDENTE..

Può consultare le offerte di tirocinio

Dopo aver individuato il/i supervisore/i del tirocinio, deve inviare alla segreteria didattica la modulistica:

Se richiesto dall’ente, può ottenere l’attestato di copertura assicurativa contattando l’ufficio carriere

NB: i moduli di tirocinio vanno inviati insieme al modulo di richiesta del relatore

IMPEGNO DIDATTICO

Il tirocinio prevede 5 crediti per un totale di 125 ore; può essere svolto in modalità tempo pieno (1 mese e mezzo) o part time (2 mesi e mezzo).

REGISTRAZIONE DEL TIROCINIO

Concluso il tirocinio, lo studente deve inviare alla segreteria didattica il rispettivo modulo:

oppure

Inoltre deve contattare il responsabile dei tirocini, prof. Andrea Bressan per l’iscrizione on line all’appello; l’esame consiste in un seminario pubblico nel quale lo studente espone l’attività svolta e i risultati raggiunti.

_____________________________________________________

LINK UTILI:

- modulistica relativa alla richiesta del relatore

- offerte di tirocinio ed enti convenzionati

- contatti segreteria didattica

- contatti ufficio carriere (ex segreteria studenti)

- calendario lauree di Fisica

- pagina laurearsi di Ateneo con info valide per tutti i laureandi

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024 - 13:36