- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
Due studenti della LM in Fisica alla Technische Universität München per una gara di computazione quantistica

Due studenti del primo anno della laurea magistrale in Fisica hanno partecipato con successo ad una gara a squadre di computazione quantistica, svoltasi alla TUM (Technische Universität München) insieme ad altri giovani provenienti da tutta Europa.
Gli studenti, Andrea De Cristofaro (Scienze e Tecnologie Quantistiche) e Daniel Janjani (Fisica Teorica), hanno formato una squadra con altri 2 partecipanti locali. L'evento, svoltosi dal 29 novembre al 1° dicembre, prevedeva una visita agli istituti di ricerca locali (istituto Max Planck di Ottica Quantistica), alcune conferenze con rappresentanti di varie startup in ambito computazione quantistica e una gara di 24 ore per risolvere una delle sfide proposte dalle 3 startup.
La squadra dei due studenti, in particolare, si è classificata terza nella loro categoria: il loro compito era quello di identificare gli autovalori di una data hamiltoniana complessa, partendo dallo studio di un articolo di ricerca e implementandolo computazionalmente.
L'argomento è di vasto interesse industriale, per le possibilità che apre verso uno sviluppo più rapido ed efficiente ad esempio di molecole, proteine o nuovi farmaci.
Nella foto Andrea De Cristofaro, il primo da destra e Daniel Janjani, al centro
Ultimo aggiornamento: 09-12-2024 - 18:38