- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
Beyond Bones: Applying Innovative Scientific Approaches to Paleontology and Archaeology
Mercoledì 11 ottobre 2023, alle ore 14,30, presso la Sala conferenze dell’Ex Ospedale Militare, in via Fabio Severo 40, si svolgerà il simposio "Beyond Bones: Applying Innovative Scientific Approaches to Paleontology and Archaeology".
Il simposio, organizzato dalla dottoranda in fisica Ginevra Lautizi (laboratorio OptImaTo), è stato selezionato nell’ambito del progetto Cassini Junior. Tale progetto è promosso dall’ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, con lo scopo di sostenere collaborazioni tra università e centri di ricerca italiani e francesi attraverso l’organizzazione di manifestazioni scientifiche.
L’evento è patrocinato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, dal Collegio Fonda e dal progetto ERC S-Baxit (professor Pierre Thibault del DF).
Eminenti ricercatori provenienti da università francesi ed italiane presenteranno tecniche di imaging avanzate per la paleontologia e l’archeologia.
Le conferenze copriranno metodi moderni come imaging a raggi X ad alta risoluzione, analisi degli isotopi e proteomica, ancora oggetto di ricerca in fisica e chimica.
I relatori saranno: Vincent Fernandez, paleontologo e beamline scientist presso il sinctrotrone europeo di Grenoble ESRF, Amélie Beaudet, paleoantropologa dell’Università di Poitiers, Federico Bernardini, archeologo dell’Università di Venezia, Enrico Greco, chimico dell’Università di Trieste, e Jeremy Martin, paleontologo dell’Università di Lione.
Il simposio sarà in presenza e si terrà in lingua in inglese, senza traduzione. È pensato principalmente per un pubblico di ricercatori e studenti universitari, ma i cittadini interessati sono incoraggiati a partecipare.
Per informazioni: ginevra.lautizi@phd.units.it
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023 - 09:53