Orientamento in uscita

ContattiFormazione avanzata e ricerca
Opportunità di lavoroAltre iniziative

I laureati in Fisica svolgono attività professionali collegate alle applicazioni tecnologiche a livello industriale, si occupano di ricerca in laboratori di fisica e di fisica applicata, nel campo della radioprotezione umana, ambientale, delle telecomunicazioni, dei controlli remoti di apparecchiature, nella gestione delle attività di ricerca di centri pubblici e privati; sono in grado di analizzare problemi complessi e fornire la relativa modellizzazione fisico-matematico-informatica. Il fisico è un problem solver. Può trovar lavoro anche in altri campi come l’economia (Econo Physics: uso di tecniche sviluppate in Fisica ed adattate al mondo della Finanza) o la medicina.

Per evidenziare le diverse tipologie lavorative di un laureato in Fisica, ogni anno viene organizzata una Tavola Rotonda in cui alcuni laureati in fisica presso il nostro dipartimento (alumni) vengono invitati a discutere le loro esperienze lavorative. Inoltre, con cadenza periodica organizziamo i Colloquia degli Alumni, ovvero dei seminari tenuti da ex-studenti del Dipartimento che sono ora attivi come ricercatori e/o docenti in prestigiosi istituti o università in Italia ed all'estero. Questi eventi sono regolarmente pubblicizzati sulla pagina inziale del sito del dipartimento.

Ultimo aggiornamento: 12-04-2023 - 11:54