Regolamento Biblioteca Studenti

biblio-physics@googlegroups.com
Aggiornato: 17 aprile 2012

Apertura
La biblioteca è aperta negli orari indicati nella tabella sul muro accanto alla porta.

L'orario è 14:30 - 15:30 da ottobre a maggio e 10:00 - 11:00 d'estate, ovvero dall'inizio della sessione di esami estiva fino al termine della sessione di esami di settembre.

Ci possono essere variazioni, tempestivamente segnalate nella suddetta tabella, a seconda della disponibilità del bibliotecario di turno.

Negli orari al di fuori di quanto segnalato sulla tabella, la biblioteca è accessibile a discrezione e a seconda della disponibilità dei bibliotecari.

Prestito
è possibile prendere in prestito fino a quattro libri, per un massimo di 14 giorni ciascuno, rinnovabili una sola volta.

I libri vanno restituiti ad un bibliotecario entro lo scadere del quattordicesimo giorno.

è possibile rinnovare il prestito anche via mail, sempre entro il quattordicesimo giorno.

Ogni studente è tenuto, all'atto del primo prestito, a lasciare alla biblioteca il proprio nome, cognome ed un recapito (mail o telefono).

Consultazione
E' disponibile la consultazione dei libri in giornata, a condizione di non lasciare il dipartimento.

Un bibliotecario scriverà i dati dello studente che prende il libro e quelli del libro stesso sul foglio appeso ad uno degli armadi della biblioteca. I libri presi in consultazione vanno poi restituiti di nuovo ad un bibliotecario.

Ritardi e sanzioni
Oltre il quindicesimo giorno, non è più possibile rinnovare il prestito.

Entro tre giorni di ritardo, si viene formalmente ammoniti; alla seconda ammonizione, o alla prima in caso di ritardi superiori a tre giorni, si viene interdetti al prestito per un mese.

Nel caso di ritardi superiori ai 20 giorni, si incorre nell'interdizione al prestito per un semestre, che decorre allo scadere del periodo di esami successivo.

Per evitare di incorrere in sanzioni, si ricorda e consiglia l'uso della mail per rinnovare i prestiti.

E' offerta agli studenti la possibilità di dimezzare il periodo di interdizione al prestito tramite un contributo in denaro, che verrà impiegato nell'acquisto di nuovi libri per la biblioteca. Le offerte minime, decise dall'assemblea dei bibliotecari del 21 marzo 2012, sono:
1 euro per ridurre l'interdizione di un mese a 15 giorni;
3 euro per ridurre l'interdizione di sei mesi a tre mesi.

Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi ai bibliotecari oppure scrivere a: biblio-physics@googlegropus.com

Ultimo aggiornamento: 14-05-2015 - 15:27