- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
Due nuovi laboratori di fisica quantistica al Dipartimento di Fisica
Oggi si è tenuta la conferenza stampa, organizzata dall’ufficio stampa d’Ateneo, di inaugurazione dei due nuovi laboratori di fisica quantistica dell'Ateneo: il laboratorio ArQuS (Artificial Quantum Systems), in cui saranno studiati sistemi quantistici artificiali tramite il controllo di singoli atomi, e il laboratorio di comunicazione quantistica QCI (Quantum Communication and Information), in cui sarà sviluppata la ricerca e lo sviluppo tecnologico di nuove soluzioni per le comunicazioni quantistiche su fibra ottica e in spazio libero.
I laboratori si trovano negli spazi del CNR in Area Science Park, campus di Basovizza, e sono diretti da Francesco Scazza, professore associato di fisica della materia del Dipartimento di Fisica di UniTS e da Alessandro Zavatta, senior research scientist dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR (INO-CNR).
Nella foto, da sinistra: dott. Alessandro Zavatta, prof. Francesco Scazza, dott.ssa Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, prof. Roberto Di Lenarda, Rettore dell'Università degli studi di Trieste.
Ultimo aggiornamento: 16-04-2024 - 11:32