- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
Sulla sezione Letters di Physical Review D, un articolo del prof. Gabrielli sulla fisica dei colliders legata a questioni fondamentali di meccanica quantistica
È stato appena pubblicato sulla sezione Letters della rivista Physical Review D l’articolo dal titolo: “Bell inequality is violated in B0→J/ψK∗(892)0 decays” e inserito tra le segnalazioni dell’editore nella prima pagina della rivista. Fra gli autori il prof. Emidio Gabrielli del Dipartimento di Fisica.
ll lavoro, che è frutto di una collaborazione internazionale fra UniTS, INFN e il NICPB di Tallin, fa parte di una nuova area d’interesse nella fisica dei colliders legata a questioni fondamentali di meccanica quantistica che potrebbe interessare ad un pubblico anche di non esperti. In questo lavoro sono state verificate per la prima volta sia la violazione delle disuguaglianze di Bell che il fenomeno dell'entanglement in vari canali di decadimento del mesone neutro B, con una significatività che va ben oltre le 5 deviazioni standard (per l'esattezza 36 per la violazione di Bell e 84 per l'entanglement nel canale di decadimento più sensibile).
È la prima volta che la violazione di Bell viene verificata nel settore delle alte energie, e soprattutto in presenza delle interazioni deboli e forti.
Link: Physical Review D
Ultimo aggiornamento: 13-03-2024 - 08:42