- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
GW Data Plotter: app per pc che semplifica l’accesso ai dati di Onde Gravitazionali
L’accesso ai dati pubblicati da una comunità scientifica può risultare talvolta ostico sia per ricercatori appartenenti ad altre comunità sia per studenti che si vogliono affacciare al mondo della ricerca. Lo sviluppo dell’applicazione per pc GW Data Plotter nasce proprio dalla volontà di abbattere questa barriera tramite una interfaccia grafica che permette l’accesso ai dati senza nessun bisogno di scrivere linee di codice. Nel caso di questa app per “dati” si intendono quelli registrati dai rivelatori di Onde Gravitazionali cioè delle increspature dello spazio-tempo causate dai fenomeni più energetici e violenti dell’Universo, come la fusione di due Buchi Neri o Stelle di Neutroni.
L’app è stata sviluppata da Agata Trovato e Panagiotis Iosif, due ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, ed è parte del progetto europeo AHEAD2020. L’eseguibile si può scaricare dalla pagina web https://zenodo.org/records/13778828 ed eseguire direttamente sul proprio pc.
GW Data Plotter consente di scaricare i dati registrati dai rivelatori LIGO, Virgo, KAGRA e GEO scegliendo varie modalità: per intervallo di tempo, scegliendo eventi di onde gravitazionali noti o periodi di rumore transiente che mima i segnali di origine astrofisica. I dati possono essere salvati localmente in modo da poter essere riutilizzati successivamente. L’utente può poi fare dei grafici dei dati scaricati sia sotto forma di plot dei dati al variare del tempo sia tramite plot bidimensionali che mostrano l’andamento della frequenza dei dati al variare del tempo. Infine, l'utente può selezionare un evento di onde gravitazionali e ispezionare i suoi parametri astrofisici e la skymap (la localizzazione dell'evento sulla sfera celeste), oppure visualizzare le distribuzioni dei parametri di tutti gli eventi registrati finora.
Provate l’app e fateci sapere!
Potete lasciare i vostri commenti alla pagina: https://github.com/camurria/GW_Data_Plotter/issues (cliccando su “new issue”).
Ultimo aggiornamento: 10-10-2024 - 11:51