Seminario didattico: "Galassie, nebulose, comete… con macchina fotografica o cellulare senza telescopio" - Prof. Silvio Modesti

29/04/2022 - 16:00
29/04/2022 - 18:00
15/04/2022

Galassie, nebulose, comete... con macchina fotografica o cellulare senza telescopio: se conosci i tuoi strumenti ottieni quello che non ti aspetteresti.

Prof. Silvio Modesti
Dipartimento di Fisica, Trieste

Posso fotografare la struttura a spirale di una galassia distante decine di milioni di anni luce con una normale macchina fotografica (non troppo rudimentale) senza telescopio se conosco un po’ come funziona la macchina, i suoi difetti, come tenerne conto e correggerli.  Anche una macchina fotografica o un cellulare è uno strumento di misura, e come ogni strumento fornisce risultati sbagliati ma almeno in parte correggibili. Vedremo quali sono le principali fonti di errore e di rumore quando si fotografa il cielo, e come si possono trattare questi problemi per ottenere foto non banali di nebulose, comete, oggetti dello spazio profondo, o misurare con precisione curve di luce di stelle variabili. E con poca spesa si possono ottenere o costruire dispositivi che migliorano i risultati prodotti dalla vostra macchina o cellulare. Sarà anche una scusa per parlare di o ripassare concetti su errori di misura e analisi dati, indispensabili per qualsiasi disciplina basata su esperimenti e misure.

Aula A, Dipartimento di Fisica (da confermare)

Informazioni:

Seminario didattico rivolto a studenti della laurea triennale e laurea magistrale in Fisica (in presenza), nonchè a studenti dei licei (da remoto)

Ultimo aggiornamento: 28-04-2022 - 09:31