Dante e l'ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte. Un weekend tra Dante, letteratura e scienza a Villa Locatelli, Tenuta di Angoris, Cormons (GO)

Nell'ambito del progetto interdisciplinare di divulgazione scientifica ideato dall'Università degli Studi di Trieste, cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
12/06/2021 - 20:30
Data fine evento: 
13/06/2021 - 22:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
10/06/2021

Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 si terrà presso la Villa Locatelli, Tenuta di Angoris a Cormons (GO) un evento inserito nel progetto "Dante e l'ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte":

https://www.units.it/news/dante-e-lammirazione-della-realta-un-percorso-...

Per il Dipartimento di Fisica saranno coinvolti il prof. Edoardo Milotti, che sabato 12 giugno alle ore 20:30 dialogherà con la prof.ssa Tiziana Piras del Dipartimento di Studi Umanistici su “La dimensione dell’Uomo nell’Universo, da Dante alle galassie”. Al dialogo sarà abbinato un concerto pianistico con musiche di Schumann interpretate da Andrea Virtuoso, musicista e dottorando in Fisica.

Nel salone della Villa Locatelli sabato 12 e domenica 13 giugno sarà esposta la mostra (in forma ridotta) su fenomeni fisici e concetti matematici espressi nella Divina Commedia. Le visite guidate saranno a cura dei nostri giovani fisici Davide Bidoggia, Marco Palla, Giacomo Principe, Roberta Tripodi, Francesca Zarabara.

Dettagli e prenotazioni a partire dal sito web: https://dantescienzeunits.it/

 

 

Ultimo aggiornamento: 10-06-2021 - 15:32
Share/Save