Seminari: INFN e Università di Trieste lanciano la rassegna “Le forze della natura”

Intanto al Salone degli Incanti prosegue la mostra “Cyborn”, con ingressi scontati
Tipologia evento:
Data inizio evento:
10/10/2020 - 10:00
Data fine evento:
08/11/2020 - 18:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il:
10/10/2020

ATTENZIONE: Per ragioni di sicurezza legate alle misure anti Covid-19, a partire dal 22 ottobre i seminari presentati sotto non si terranno in presenza ma on line sulla pagina Facebook dell'INFN di Trieste.

------

I fisici dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, propongono un ciclo di brevi conferenze per il pubblico sui temi di ricerca di punta riguardo alla fisica nucleare, alla fisica delle particelle e delle astroparticelle e alle ricadute sulla società di tali ricerche, soprattutto nel campo della fisica medica.

Il titolo della rassegna è "Le forze della natura", a sottolineare come l'umanità sia da sempre affascinata dalle forze che la circondano e non abbia mai smesso di interrogarsi sulla struttura fondamentale della realtà.
Lo scopo di questi incontri è mostrare come la ricerca di base in fisica fondamentale, mossa dall'anelito alla conoscenza, possa portare a utili ricadute per la società.

I temi degli incontri, cui seguirà un dibattito aperto al pubblico, sono curati dai fisici dell’INFN, dell’Università e della SISSA . Gli appuntamenti si terranno nel Salone degli Incanti a parire dale 17.30 dove, a conferenza conclusa, i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di una visita guidata alla mostra “Cyborn – L’alba di un mondo artificiale”.

Per chi volesse visitare la mostra “Cyborn”, aperta fino al 10 novembre, il programma delle visite guidate gratuite è: dal lunedì al venerdì 16.30 e 17.30, sabato e domenica 10.30 e 11.30, pomeriggio 16.30 e 17.30. Per prenotazioni di gruppi e scuole è possibile concordare altri orari scrivendo a scuole@ts.infn.it

Questi i temi degli appuntamenti:

• Gli acceleratori di particelle. Applicazioni alla radioterapia / Gianrossano Giannini (sabato 10/10)
  • Il Cern, Gli acceleratori di particelle / Franco Bradamante (domenica 11/10)
  • La fisica teorica delle particelle elementari, quali i prossimi passi? / Lorenzo Ubaldi (giovedì 15/10)
  • L’universo violento, dal Sole ai Lampi di Raggi Gamma / Francesco Longo (venerdì 16/10)
  • Il bosone di Higgs e le altre particelle / Vieri Candelise (sabato 17/10)
  • Asimmetria materia-antimateria: dall’Universo alle interazioni tra quarks / Diego Tonelli (domenica 18/10)
  • CERN - Acceleratori e fasci di antimateria / Susanna Tessaro (giovedì 22/10)
  • L'INFN per la società - Energia e Ambiente / Paolo Maria Milazzo e Rinaldo Rui (venerdì 23/10)
  • I nuovi rivelatori di particelle / Giacomo Contin (sabato 24/10)
  • La fisica dopo LHC. Quale tecnologia per quali acceleratori? / Marina Cobal (domenica 25/10)