Towards a South-East European Quantum Network

Università di Trieste, 17 Maggio 2019
Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
17/05/2019 - 09:00
Data fine evento: 
17/05/2019 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
07/05/2019

La Commissione europea dà importanza strategica alle tecnologie quantistiche. Un recente rapporto intitolato "L'impatto delle tecnologie quantistiche sulle future politiche dell'UE, parte 2 - Comunicazione quantistica: dalla scienza alle politiche", del European Commission’s Joint Research Centre (JRC) afferma che "la fisica quantistica produce applicazioni crittografiche che contribuiranno a sicurezza delle comunicazioni [...]. I programmi di sviluppo tecnologico nelle comunicazioni quantistiche, compreso lo sviluppo di reti quantistiche, sono finanziati in tutto il mondo. L'Europa deve accelerare lo sviluppo industriale delle sue conoscenze scientifiche sul campo".

I paesi dell'Europa centrale stanno rispondendo a questa esigenza con il Progetto QUAPITAL (www.quapital.eu), “la prima rete quantistica affidabile che si appoggia sulla rete europea in fibra ottica", di cui Trieste è il partner italiano.

Obiettivo del workshop è discutere le sfide da affrontare, per creare una rete quantica in fibra ottica nella Regione Friuli-Venezia Giulia, da collegare all'Europa centrale tramite il progetto QUAPITAL.

Luogo: 

Aula Venezian - Ed. A, 2. piano

Promotore: 

prof. Angelo Bassi

Informazioni: 

Il programma del workshop, ulteriori informazioni e registrazione al link:

http://www.qmts.it:8080/?q=qkd

Ultimo aggiornamento: 07-05-2019 - 11:27
Share/Save