- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
Seminario @ DF per gli Studenti del III anno della Laurea Triennale e successivi - Il big bang in laboratorio: il plasma di quark e gluoni ad LHC
Tipologia evento:
home
Sede:
Trieste
Sappiamo bene che nella materia ordinaria i quark e i gluoni esistono solo in stati legati tenuti insieme dall’interazione forte a formare le particelle dette “adroni”.
Ma alcuni microsecondi dopo il Big Bang i quark e i gluoni erano liberi, in uno stato della materia chiamato plasma di quark e gluoni. Tale plasma e’ riprodotto in laboratorio facendo scontrare nuclei accelerati a energie ultra-relativistiche: è proprio quello che avviene nell’acceleratore LHC del CERN.
ALICE e’ l’esperimento dell’LHC dedicato allo studio delle proprietà’ del plasma di quark e gluoni. Durante gli 8 anni di attività’ (e dopo 25 dalla sua approvazione!) ha potuto esplorare sempre più a fondo le caratteristiche del quark gluon plasma.
Il seminario presenterà’ lo stato dell’arte, ossia quello che sappiamo oggi sul plasma di quark e gluoni, e quello che potremo ancora imparare in futuro.
Luogo:
Aula A, via Valerio 2
Ultimo aggiornamento: 29-05-2018 - 15:19