"La seconda prova di Fisica nell’Esame di Stato: a che punto siamo?"

Problematiche, simulazioni e implicazioni per la didattica
23/05/2016 - 15:00
23/05/2016 - 18:00
21/05/2016

L’incontro, inteso a coinvolgere principalmente i docenti di matematica e fisica delle Scuole Secondarie di II grado, viene proposto come pomeriggio di informazione sullo stato dell’arte della seconda prova di Fisica nell’esame di stato e come occasione di scambio di idee e discussione tra i partecipanti.

Seminario:

Prof. Alberto Meroni

Docente Liceo Scientifico G. Galilei – Trento
Consigliere Direttivo Nazionale A.I.F. e membro Gruppo di lavoro FISICA2P

Durante il seminario verranno brevemente presentate le motivazioni pro e contro l'introduzione di fisica come oggetto di seconda prova scritta al Liceo Scientifico, nel quadro della riforma scolastica del 2008-2010, delle indicazioni Nazionali e del Quadro di Riferimento. Si discuteranno quindi le difficoltà che si presentano in relazione alla tipologia della prova prevista e della situazione contingente dell'insegnamento della fisica nel Liceo Scientifico.

Verranno infine brevemente discusse le simulazioni di seconda prova di fisica proposte.

Introdurrà la discussione:

Prof.ssa Paola Diener

Docente Liceo Scientifico G. Galilei – Trieste
Responsabile del Dipartimento Galileo e funzione strumentale rapporti con l'Università e gli Enti di ricerca

Verrà rilasciato al termine dei lavori l’attestato di partecipazione

Dipartimento di Fisica, via Valerio 2, Aula A

Promotore:

Piano Lauree Scientifiche - Fisica & Dipartimento di Fisica

Contatti:
Maria Peressi (peressi@ts.infn.it) Giorgio Pastore (pastore@ts.infn.it)

Ultimo aggiornamento: 21-05-2016 - 18:17