Stage Estivo 2021

STAGE ESTIVO "Studiare Fisica… a Trieste" 30 agosto - 2 settembre 2021

STAGE ESTIVO "Studiare Fisica… a Trieste"  30 agosto - 2 settembre 2021

(referenti: prof. Maria Peressi, dott. Luca Bignardi)

Anche quest'anno si terrà lo stage per studenti tra il IV e V anno della Scuola Superiore, particolarmente interessati ad addentrarsi nel mondo della fisica. Confidando in un miglioramento della situazione epidemica, se ne propone lo svolgimento in presenza, per dar la possibilità ai partecipanti di entrare a contatto diretto con la vivace realtà scientifica triestina, caratterizzata da un'altissima concentrazione di Istituti, Enti e Centri di Ricerca che collaborano con il Dipartimento, tra cui l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Elettra-Sincrotrone Trieste, l'Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IOM), l'International Centre for Theoretical Physics (ICTP). Per garantire la possibilità di interazione, verranno accettati max 20 partecipanti. La selezione verrà fatta sulla base del curriculum, delle lettere di presentazione dei docenti, della distribuzione geografica dei partecipanti.

Domanda di partecipazione entro il 1 luglio 2021 sul sito web di Ateneo:

Per informazioni circa il riconoscimento dei moduli formativi come alternanza scuola-lavoro e per altre info generali si rimanda alla pagina:

AGGIORNAMENTO AL 24/8/2021:

I 20 partecipanti ammessi sono stati avvisati via mail.  E' richiesto il green pass.

A causa delle vigenti disposizioni per la situazione sanitaria, l'accesso alle strutture di alcuni Enti di ricerca (ELETTRA, Lab. INFN) non è possibile; in sostituzione, si svolgerà attività in presenza presso il Dipartimento. Si veda lo schema aggiornato.

Lo spostamento all'Osservatorio di Basovizza il 30/8 è previsto con un pullman riservato con partenza dalla sede del Dipartimento di Fisica di via Valerio 2 e rientro nello stesso luogo. Pullman riservato anche per la sola andata da via Valerio 2 a Miramare il 31/8, mentre alla fine dell'attività i partecipanti saranno lasciati liberi e dovranno provvedere autonomamente per il rientro verso il centro città (bus di linea).

Ultimo aggiornamento: 23-08-2022 - 14:41