Orientamento in uscita

ContattiFormazione avanzata e ricerca
Opportunità di lavoroAltre iniziative

 

 

Opportunità di lavoro

 

Opportunità di lavoro presso il Centro Ricerche Ambientali di ICS Maugeri

Il Centro Ricerche Ambientali di ICS Maugeri, ricerca un laureato in fisica o ingegneria, anche triennale, interessato ad operare nei seguenti ambiti:


• microclima;
• rumore e vibrazioni, compresi ultrasuoni;
• radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.


Inizialmente il candidato opererà in affiancamento ad un fisico esperto di radioprotezione con pluriennale esperienza nei campi di cui sopra; la disponibilità del candidato alla frequenza del master per il conseguimento del titolo o il possesso del titolo di “esperto di radioprotezione” sono pertanto parametri di valutazione. La sede di lavoro è a Vigonza, in provincia di Padova. L'attività lavorativa richiede spostamenti in tutto il territorio nazionale, prevalentemente nel Nord Italia. 

Gli interessati sono pregati di contattare il Dott Francesco Frigerio (tel 3358724248 francesco.frigerio@icsmaugeri.it). 

 

Internship 2024 a Meta per studenti universitari 

Meta offre internship di 12 settimane rivolte a studenti universitari. Si può applicare da questo link:

https://www.metacareers.com/v2/jobs/1007975740551656/

È richiesto saper programmare. 

 

 

ASUGI - Nuovo bando di Servizio Civile Universale 2024

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, anche quest’anno realizza 2 progetti per un totale di 14 posti disponibili, nei seguenti campi di intervento: presso i servizi dedicati alla SALUTE MENTALE e presso L’AREA DIPARTIMENTALE DELLE DIPENDENZE. 

L’impegno è di 25 ore settimanali per un anno, con il diritto a un riconoscimento economico di 507,30 euro mensili.

Si deve presentare una domanda per il progetto prescelto entro le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 esclusivamente in modalità online e accessibile con il proprio SPID (https://domandaonline.serviziocivile.it/).

 

Bandi di concorso per laureati in fisica all'ARPA FVG - dal 06/11/2023 al 21/11/2023

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) sta cercando giovani laureati, sia triennali che magistrali, in materie scientifiche tra le quali la laurea in Fisica e decisamente pertinente, da impiegare con contratto di formazione e lavoro, a tempo pieno e per due anni.  Lo scopo dei contratti di formazione e lavoro è quello di agevolare l'ingresso nel modo del lavoro di giovani (età compresa tra 18 e 32 anni), formandoli per il conseguimento della qualifica di collaboratore tecnico professionale, nel contesto delle tematiche scientifiche ambientali. Tra gli ambiti a cui si riferiscono i bandi vi sono: la meteorologia, la fisica dell'atmosfera e della qualità dell'aria, l'impiego dei calcolatori per l'elaborazione di dati ambientali, l'analisi di informazioni satellitari, le tecniche e i dispositivi di misura della qualità dell'aria. 

I bandi restano aperti dal 06/11/2023 al 21/11/2023.

Tutti i dettagli sono disponibili alla sezione "Bandi di Concorso" del sito WWW di ARPA FVG  https://arpafvg.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina639_bandi-di-concorso.html  

 

Ricerca tirocinante per società di consulenza strategica sede di Treviso, con Grant, e possibilità di assunzione: Evolution SRL, società di consulenza strategica per aziende ricerca JUNIOR DATA ANALYST, sede di Portogruaro, cerca tirocinante con possibilità di futura assunzione.

Grant 600/800 euro/mese.

  • Profilo del candidato/a 

Laurea in discipline scientifiche (Economia aziendale, Economia e Commercio, Fisica, Matematica, Statistica)  

· Conoscenza dei principi e metodi del controllo di gestione 

· Conoscenze di contabilità analitica, bilancio e analisi bilancio 

· Utilizzo dei software MS Excel, Power Point e degli applicativi MS Office in generale (positiva la conoscenza di Phyton) 

· Curiosità verso i problemi, pensiero astratto e strategico 

· Spiccate capacità analitiche, intraprendenza e spirito critico

  • Attività principali 

La risorsa supporterà l’attività di analisi dati, controllo di gestione, monitoraggio KPI, fornendo opportune analisi economiche e finanziarie, sia a consuntivo, sia previsionali relazionandosi con il responsabile finanziario. 

· Controlla ed elabora il reporting gestionale mensile e l'analisi dei relativi scostamenti 

· Monitora attraverso KPI operativi le performance dei vari dipartimenti/business unit 

· Supporta la stesura di Forecast e Budget 

· Effettua le analisi specifiche per valutare la dinamica delle vendite, degli acquisti, la marginalità e individuare aree di opportunità e/o criticità aziendali.

Viene offerto contratto di stage con successiva possibilità di inserimento in azienda, ottima opportunità di crescita personale e nelle competenze economico finanziarie. La giornata potrà essere gestita con attività di smart working e alcuni giorni al mese in sede, zona Treviso. Per maggiori informazioni contattare la dott.ssa Luciana Zanutta luciana.zanutta@amm.units.it

 

 

Nuovi bandi per ricercatori e collaboratori della ricerca al CRO 

Maggiori informazioni

 

TINVENTION - offerta corso e posizione lavorativa

Brochure Tinvention

 

Job opportunities in Sibylla Biotech

Sibylla Biotech è un'azienda che sfrutta una tecnologia proprietaria per ricerca farmacologica early stage chiamata PPI-FIT (Pharmacologic Protein Inactivation by Folding Intermediate Targeting). PPI-FIT si basa sull'utilizzo di simulazioni molecolari per identificare piccole molecole che possono ostacolare il processo di ripiegamento delle proteine, agendo così target degrader. L'azienda sta crescendo rapidamente sulla base dei risultati ottenuti con la sua tecnologia e ha già acquisito riconoscimenti internazionali: ad esempio, è stata selezionata da Nature tra gli 8 finalisti mondiali del suo Premio Startup 2021 (in allegato un articolo su Sibylla e la sua tecnologia che e' apparso l'anno scorso nella sezione Outlook di Nature. La sede operativa della Startup è attualmente a Trento. 
Hiring computational biochemist
Hiring developer
Paper nature 

 

Posizioni aperte in New System s.r.l.

Informazioni

 

List SpA - Quantitative Analyst

Maggiori informazioni

 

Regione FVG - Analista satellitare e Modellista Oceanografico
Requisiti. Conoscenza di ambienti di elaborazione dati su strutture di high performance computing, ovvero cluster di calcolo. Esperienza nella scrittura, compilazione, verifica e validazione di codici in linguaggi di programmazione interpretati, come il Python.  Auspicabile conoscenza e abilità nell’uso di software per la combinazione di immagini satellitari e loro post elaborazione.
Particolarmente avvaloranti sono eventuali esperienze nella realizzazione di post elaborazioni di immagini satellitari tramite software interattivo distribuito dall’ESA o dall’EUMETSAT.
E’ necessaria esperienza di lavoro in ambiente di calcolo Linux, interprete SHELL e scripting annesso, e su sistemi di calcolo ad alte performance, cluster di calcolo.
Avere conoscenza dei fondamenti dell'analisi statistica, delle tecniche di regressione e dell'esecuzione e d interpretazione dei test di ipotesi.
Avere esperienza con gli ambienti di calcolo ad alte performance.
Avere esperienza di programmazione con almeno uno dei seguenti linguaggi: FORTRAN90, Python.
Avere dimestichezza con un interprete SHELL in ambiente Linux (requisito fondamentale).
Avere esperienza nell'utilizzo di software statistici richiedenti la realizzazione di script per l'esecuzione di analisi dati massive, ad esempio R.
scrittura, compilazione, verifica e validazione di codici in linguaggi di programmazione interpretati, come il Python.  Auspicabile conoscenza e abilità nell’uso di software per la combinazione di immagini satellitari e loro post elaborazione.
Particolarmente avvaloranti sono eventuali esperienze nella realizzazione di post elaborazioni di immagini satellitari tramite software interattivo distribuito dall’ESA o dall’EUMETSAT
Possibilmente conoscenze di oceanografia fisica, fluidodinamica ambientale.
Avere esperienza nell’elaborazione di big data tramite librerie e applicativi appositamente dedicati.

Contatti: Randstad Italia Spa inhouse.rfvg@randstad.it

 

CGG - Opportunità di lavoro in ambito geofisico

CGG - Recruitment and technical talk

 

ARPA FVG - propone quattro posti di lavoro, a tempo determinato della durata di due anni, per laureati magistrali in Fisica, che saranno impiegati in attività di sviluppo e ricerca nell'ambito dei cambiamenti climatici e delle problematiche ambientali del golfo di Trieste.
Il Curriculum Vitae va inviato all'agenzia per il lavoro Etjca (https://www.etjca.it/) facendo riferimento ad uno dei seguenti profili, che sono individuabili dal portale dell'agenzia, scegliendo le parole chiave:
Settore = Scienza e Ricerca
Ruolo = Ricerca e Sviluppo
Regione = Friuli Venezia Giulia
Città = Palmanova

6582 - COLLABORATORE TECNICO AMBIENTALE – MODELLISTA OIL SPILL
6883 - COLLABORATORE TECNICO AMBIENTALE – MODELLISTA OCEANOGRAFICO
6696 - COLLABORATORE TECNICO AMBIENTALE – SUPPORTO INFORMATICO
6697 - COLLABORATORE TECNICO AMBIENTALE – ANALISTA DATI

 

Modefinance - Analista Fintech

https://www.areasciencepark.it/jobs/analista-fintech/

 

A livello di Ateneo, è disponibile un Servizio Sportello Lavoro e Job Placement con lo scopo di mettere in contatto domanda da parte delle aziende ed offerta ovvero profili dei nostri neo-laureati. La pagina è costantemente aggiornata con avvisi ed opportunità di lavoro.

Il Dipartimento di Fisica, invece, attraverso suoi ex-studenti o mediante precedenti esperienze di collaborazione, tirocini, tesi di laurea, ha avuto o mantiene contatti diretti con Istituzioni o Aziende, nei cui contesti sono coinvolti diversi campi applicativi della fisica. Di seguito alcuni esempi:

Econo-fisica

Ricerca e Sviluppo industriale

Ambiente e atmosfera

Fisica Medica

Polizia Scientifica

Indietro


Offerte di Lavoro

 

OakLabs - job for graduates

Link to the offer: http://www.oak-labs.com/public/files/Job_PHP_developer_Berlin.pdf

 

modeFinance - Analista Fintech Junior

http://www.areasciencepark.it/jobs/analista-finanziario-junior-2/

 

Job opportunities CAEN ELS

http://www.caenels.com/news/job-opportunities/

 

Xelvin - New vacancies:

Junior Physic Development Engineer
Client is a world leading manufacturer and supplier of complete measurement solutions for industrial process instrumentation. The level of expertise in the field of process measurement is unique, not only in standard applications, but also in demanding applications requiring customization. Has 15 production sites in 10 countries and is also in more than 40 countries represented by agencies. At our location in the Netherlands employs over 420 employees. With a large Research & Development (over 70 employees), we focus on research and product development. This not only we focus on the development and application of physics, mechanics and electronics (hardware and software), but also on the development of practical knowledge in the application of our instruments. We are one of the leading producers in this industry. Most of the staff working for many years with great pleasure for this company. There is an informal atmosphere with plenty of room for independence, personal responsibility and personal development.
Your main duties and responsibilities: working both individually and in team on the development and implementation of two new flowmeters In this position you will be responsible from development of the product to the start of production of the product. This means you improve existing products along with your team and constantly searching for new technologies that can be used in the products. After developing a new product, do you and your team build a prototype. This prototype testing and analysis and if necessary adjust the product specifications. After approval of the proto determine the production date in consultation with the department manufacturing and these accompany the first period in the area of quality control.
Your qualifications:
·         Master in Physics
·         At least 0-2 years experience in development
·         Experience with signal process
·         Affinity with mathematics
·         Theoretical and hands-on
·         Communicative strong team player with a proactive attitude
·         Good communication in English and willing to learn Dutch

Interest: mail resume with motivation to: b.boogers@xelvin.nl

Senior Physic Development Engineer
Client is a world leading manufacturer and supplier of complete measurement solutions for industrial process instrumentation. The level of expertise in the field of process measurement is unique, not only in standard applications, but also in demanding applications requiring customization. Has 15 production sites in 10 countries and is also in more than 40 countries represented by agencies. At our location in the Netherlands employs over 420 employees. With a large Research & Development (over 70 employees), we focus on research and product development. This not only we focus on the development and application of physics, mechanics and electronics (hardware and software), but also on the development of practical knowledge in the application of our instruments. We are one of the leading producers in this industry. Most of the staff working for many years with great pleasure for this company. There is an informal atmosphere with plenty of room for independence, personal responsibility and personal development.
Your main duties and responsibilities: working both individually and in team on the development and implementation of two new flowmeters In this position you will be responsible from development of the product to the start of production of the product. This means you improve existing products along with your team and constantly searching for new technologies that can be used in the products. After developing a new product, do you and your team build a prototype. This prototype testing and analysis and if necessary adjust the product specifications. After approval of the proto determine the production date in consultation with the department manufacturing and these accompany the first period in the area of quality control.
Your qualifications:
·         Master in Physics
·         At least 5-20 years experience in development
·         Experience with signal process
·         Affinity with mathematics
·         Theoretical and hands-on
·         Communicative strong team player with a proactive attitude
·         Good communication in English and willing to learn Dutch
Interest: mail resume with motivation to: b.boogers@xelvin.nl

 

 

Academic vacancies at Physicaloxy

Newsletter http://physicaloxy.com/

 

Institut LAUE-LANGEVIN - Vacancies

Vacancies are published on the web site http://www.ill.eu/careers/opportunities/job-vacancies/

 

Euclid Consortium job offer

For career opportunities at Euclid Consortium see http://www.euclid-ec.org/?page_id=1080

 

Opportunità di lavoro CGG Passion for Geo Science

CGG is a fully integrated Geoscience company providing leading geological, geophysical and reservoir capabilities to its broad base of customers primarily from the global oil and gas industry.
Per informazioni: Job Opportunities at CGG 

 

Opportunità di lavoro presso Thales Italy

 

indietro


Spin-off & Technology Transfer

 

 

Enti locali

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

Nella sezione "`Formazione e Lavoro" del sito della Regione Friuli Venezia Giulia, tutte le informazioni relative alle possibilità di formazione e lavoro offerte dalla regione ed i concorsi in corso: www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/ & http://www.regione.fvg.it/rafvg/concorsi/concorsiInt.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/Concorsi/

La Regione sostiene lo sviluppo della conoscenza e dell’innovazione con interventi specifici destinati a Università, enti di ricerca e di alta formazione. Favorisce in particolare la collaborazione tra sistema della ricerca e sistema industriale, nonché la valorizzazione delle risorse umane ad elevata qualificazione: www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/fare-ricerca/

La Regione un Servizio Informativo su Lavoro e Occupazione - S.I.L.O. - per lavoratori e imprese. Con l’iscrizione online è possibile scegliere le aree di interesse fra quelle offerte dal Servizio: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA129

oltre ad un portale dedicato interamente ai giovani e alle opportunita' di lavoro e studio in Italia ed all'estero: www.giovanifvg.it

 

COMUNE DI TRIESTE

Sul sito del Comune di Trieste, le informazioni rtelative alle possibilita' di lavoro offerte dal comune: bandieconcorsi.comune.trieste.it/p/index/tipo/Concorsi

Nella sezione "informagiovani" informazioni nelle diverse aree di interesse (concorsi, lavoro, studio, tirocini...): www.retecivica.trieste.it/informagiovani

indietro


Enti di ricerca nazionali ed internazionali

Per le posizioni consultare i siti:

  indietro


Legislazione

  indietro

 

 

Ultimo aggiornamento: 14-03-2024 - 17:18