Orientamento in itinere

ContattiPresentazione Corso di Laurea Triennale
Presentazione Corso di Laurea Magistrale InterateneoBorse di studio (LT e LM)
ErasmusInformazioni per immatricolarsi (LT e LM)
Attività di tutorato per le matricoleSeminari e Colloquia

 

 

Seminari e colloquia

Esistono due categorie principali di attività seminariali organizzate dal Dipartimento di Fisica:

- Colloqui (o Colloquia):  sono seminari dedicati agli studenti di Fisica di tutti i livelli con scopo principalmente educativo al fine di spiegare in maniera didattica le attività di ricerca in ogni campo della fisica. Tipicamente si svolgono una volta al mese nei periodi didattici, in orario pomeridiano per favorire la partecipazione. Rientra in questa categoria la serie degli Alumnorum Colloquia, ovvero colloqui tenuti da ex studenti del dipartimento ora affermati ricercatori presso altri enti od istituzioni italiani o stranieri.

- Seminari di Ricerca: sono seminari scientifici specialistici, generalmente tenuti da ricercatori esterni al dipartimento su invito o nel contesto di collaborazioni scientifiche esistenti con gruppi di ricerca interni.

Alcuni dei più rilevanti seminari che si sono svolti nel corso dell'ultimo anno solare, sono riassunti a questa pagina del sito:

University Planner

Il responsabile dell'organizzazione dei seminari è il dr. Erik Vesselli. Per informazioni: seminari@ts.infn.it

Il comitato per l'organizzazione dei Colloquia degli alumni è composto dai proff. M. Girardi, E. Gozzi, G. Pastore, R. Rui

Fra le attività seminariali del Dipartimento sono da includere anche i seminari di tirocinio svolti dagli studenti della Laurea Magistrale a conclusione del percorso di studi e prima della discussione della tesi di laurea. Tali seminari sono aperti agli studenti del Corso di Laurea e Laurea Magistrale Interateneo (responsabile: dr. Andrea Bressan).

Ultimo aggiornamento: 06-07-2016 - 10:08