- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
UniTS in Barcolana 2023: 6.000 anni di storia e oltre: dall’età del rame ai nuovi materiali progettati al computer
Nell’ambito di UniTS in Barcolana 2023, il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste, con il sostegno del Piano Lauree Scientifiche, sarà presente allo stand dedicato dalle ore 10 alle 13 con attività interattive su:
6.000 anni di storia e oltre: dall’età del rame ai nuovi materiali progettati al computer
con Maria Peressi, Antimo Marrazzo, e i dottorandi Davide Bidoggia, Marco Dirindin, Roberta Favata
La nostra storia prende nome proprio dai materiali che hanno contraddistinto le varie epoche: nel corso della storia dell’umanità l’uso di materiali nuovi e diversi ha infatti permesso l’evoluzione delle nostre civiltà, e sempre più sta cambiando la nostra vita.
In questa esposizione si intende mostrare al pubblico come sono fatti i materiali su scala atomica (cristallini come molti dei metalli o amorfi come il vetro), perché è proprio dalla fisica a livello microscopico che discendono molte delle loro proprietà macroscopiche.
Arrivando ai nostri giorni, si mostrerà come nuovi materiali possono essere progettati tramite simulazioni numeriche al computer, che permettono di evitare costosi e spesso infruttuosi esperimenti. Attraverso modellini 3D, brevi video e attività interattive porteremo il pubblico dall’età del rame alla scoperta dei nanomateriali.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023 - 12:20