- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
Allo studente di fisica Francesco Sulli uno dei premi dell’Innovators Community Lab 2025

Una delle cinque borse di studio da 5mila euro per i migliori progetti imprenditoriali dell’Innovators Community Lab 2025 (ICL) è stata attribuita allo studente di fisica Francesco Sulli, con il progetto ResQ:
«ResQ è una valigetta smart di primo soccorso pensata per rendere più semplice e immediata la gestione delle emergenze in contesti come aziende, scuole e spazi pubblici. L’idea nasce dall’esperienza nel volontariato sanitario e dalla constatazione che molti kit di primo soccorso sono ancora strumenti “passivi”, difficili da usare sotto stress. Con ResQ stiamo cercando di integrare tecnologia, sensori e guida passo-passo per aiutare anche persone non esperte a intervenire con maggiore sicurezza nei primi minuti critici dopo un incidente» spiega Francesco Sulli. E aggiunge: «Ricevere il premio ICL è per me un riconoscimento importante e uno stimolo a portare avanti lo sviluppo del prototipo, con l’obiettivo di trasformare questa idea in uno strumento concreto a servizio della comunità.»
A Francesco Sulli è andato anche uno dei premi riservati ai due migliori progetti in assoluto: oltre alla borsa di studio, lo studente potrà fare un viaggio di formazione per visitare ecosistemi internazionali dell’innovazione.
Le candidature per il nuovo bando ICL 2025/2026, presentato durante la premiazione, sono aperte fino al 12 gennaio 2026. Tutte le informazioni e il testo del bando sono disponibili sul portale di Ateneo.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2025 - 15:18