- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
International Masterclass di fisica delle particelle - edizione 2025

Anche quest'anno si svolgono negli spazi dell'Università di Trieste le Masterclasses di Fisica organizzate dalla Sezione di Trieste dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con il contributo del Dipartimento di Fisica.
Fanno parte delle International Masterclasses organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group), si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi e coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.
Studenti e studentesse delle scuole superiori saranno impegnati ad analizzare i dati e fare esperienza diretta di come funziona la ricerca scientifica dei grandi laboratori. Nell'appuntamento del 26 febbraio hanno analizzato i dati provenienti dall'esperimento ALICE dell’acceleratore LHC al CERN.
I ragazzi provengono da otto scuole del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e nella giornata del 26 febbraio i risultati sono stati discussi in videocollegamento con il CERN insieme ad altri studenti e studentesse di Tessalonica (Grecia), Catania, Città del Capo (Sud Africa) e Salerno.
I prossimi incontri sono quelli del 14 marzo, sempre con l'esperimento ALICE. Il 28 marzo è invece la giornata dedicata alle astroparticelle con la Masterclass FERMI.
Ultimo aggiornamento: 26-02-2025 - 18:06