Call per studenti per breve collaborazione con il Teatro La Contrada: progetto “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte”

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
04/05/2021
Il Dipartimento di Fisica promuove questo progetto di divulgazione scientifica, con forte carattere interdisciplinare, con il contributo della Regione FVG. 
 
Nella Divina Commedia sono descritti alcuni fenomeni e concetti fisici e matematici con attento spirito di osservazione e in modo straordinario e poetico. Il progetto nella sua completezza comprende varie iniziative, tra cui la realizzazione di alcune brevi pezzi teatrali in collaborazione con il Teatro La Contrada di Trieste, poi pubblicati sul canale youtube di Ateneo. In occasione dello scorso Dantedì ne è stato realizzato uno (https://www.youtube.com/watch?v=Ax8KnOwABjc).
Si cercano ora studenti di Fisica (triennali o magistrali) e dottorandi in Fisica o Nanotecnologie per la realizzazione di un pezzo sulle terzine riguardanti la riflessione della luce e le macchie lunari (“Tre specchi prenderai…” - Paradiso, II, 85-105). 
La candidature, che saranno valutate dalla regista del Teatro, dovranno pervenire entro domenica 9 maggio alla prof.ssa Maria Peressi, responsabile del progetto (indicare nell’oggetto “Dante: candidatura Teatro”).
Si prevede selezione e realizzazione nei giorni seguenti.


Categoria: 
Generale
Contatti: 

prof.ssa M. Peressi - e-mail <peressi@units.it>

Ultimo aggiornamento: 04-05-2021 - 10:38
Share/Save