Seminario: "Modelli di motori termici autonomi in prossimità di un punto critico: dinamica e termodinamica stocastica", Prof. Alberto Imparato (University of Aarhus)

30/08/2023 - 16:00
30/08/2023 - 17:15
21/07/2023

Prof. Alberto Imparato
Department of Physics and Astronomy, Aarhus University (Denmark)

Mercoledì 30/8/2023 16:00

In un sistema all'equilibrio in prossimità di un punto critico la risposta ad una variazione di un campo esterno è significativamente alta. Partendo da questa considerazione, discuterò le proprietà di sistemi di motori autonomi microscopici in prossimità di una transizione di fase di seconda specie. In particolare considererò un modello di rotori su reticolo 2D in contatto con bagni a temperature differenti e un modello di Frenkel--Kontorowa fuori dall'equilibrio. Entrambi i modelli si comportano come motori termici, che convertono le correnti di calore fra i bagni in moto rotatorio o lineare. Nel mio seminario mostrerò che il regime di funzionamento ottimale si trova quando il gradiente di temperatura è applicato su un sistema in prossimità di una transizione di fase.

Aula A, Dipartimento di Fisica

Promotore: