Seminario: "Rivelatori innovativi a semiconduttore per la fisica delle interazioni fondamentali e la fisica applicata", Prof.ssa Laura Gonella, University of Birmingham

30/06/2023 - 16:00
30/06/2023 - 17:30
29/06/2023

Seminario Prof. Laura Gonella, University of Birmingham (UK)
Venerdi’ 30 giugno alle 16.00 - online

Per seguire il seminario bastera' cliccare sul seguente link:
Click here to join the meeting Seminario Laura Gonella

Per chi lo desidera, sara' possibile seguire il seminario in Aula A, ove collegheremo il sistema di video conferenza al meeting Teams.
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Esperimenti di fisica delle particelle su collisori ad alta energia e luminosità richiedono strumentazione innovativa per realizzare il loro potenziale di scoperta. Questo seminario si concentrerà sui rivelatori a semiconduttore operanti in prossimità del punto di interazione. Verrà innanzitutto introdotto il loro ruolo chiave nel raggiungimento e nell'espansione del programma di ricerca di esperimenti di fisica fondamentale. Il seminario presenterà poi, attraverso esempi di progresso tecnologico, due caratteristiche fondamentali per il loro sviluppo e funzionamento: alta tolleranza alla radiazione e basso spessore massico. Infine, verrà brevemente discussa l'applicazione di questi rivelatori in altri campi scientifici, comprese le applicazioni mediche.

Seminario Online.

Per seguire il seminario bastera' cliccare sul seguente link:
Click here to join the meeting Seminario Laura Gonella

Ultimo aggiornamento: 29-06-2023 - 17:49