Seminario: Italian Quantum Weeks 2022: Giovani Quantistici @Trieste - Dr. Oxana Mishina

17/03/2022 - 16:00
17/03/2022 - 18:00
12/03/2022
 Italian Quantum Weeks 2022: Giovani Quantistici @Trieste
Dr. Oxana Mishina
CNR-INO

Stiamo organizzando un grande evento divulgativo a livello nazionale: le Italian Quantum Weeks. Anche a Trieste si terranno molte inziative e voglio invitarvi, studenti e giovani ricercatori, a contribuire. Il tutto culminerà il 14 Aprile nel World Quantum Day (proclamato l'anno scorso), durante il quale ci sarà un piccolo boom mondiale di attività. Mano a mano aggiungeremo piu dettagli sulla pagina del programma triestino, che avrà Aperitivi Quantistici nei caffè di Trieste dove ricercatori parleranno con il pubblico, Quantum game café, conferenze nazionali per il pubblico generalista e per la scuole online, concorso della creatività "Suggestioni Quantistici" e altro.

Con il vostro aiuto, vogliamo ad organizzare l’iniziativa Giovani Quantistici @Trieste nella giornata del 6 aprile - online. In breve, la giornata prevede due fasi: inizialmente studenti del Dipartimento di Fisica racconteranno la propria esperienza e quello che hanno imparato sul tema della meccanica quantistica agli studenti liceali. In un secondo tempo, dottorandi e post-doc dei vari istituti di Trieste faranno ugualmente divulgazione su temi quantistici, rivolta però a un pubblico di studenti universitari più ampio (anche di altri dipartimenti). Il tutto mantenendo un approccio divulgativo, senza presupposto della conoscenza della fisica quantistica.

Vi aspettiamo numerosi! In questo incontro vi raccontiamo l'idea dell'iniziativa e discutiamo come organizzarla insieme.

Aula A del Dipartimento di Fisica, Ed. F

Promotore:

Oxana Mishina, CNR-INO

Informazioni:

Il seminario sarà visibile in streaming su Teams a questo link

Contatti:
Andrea Trombettoni, atrombettoni@units.it