Lezione di commiato del Prof. Fulvio Parmigiani - le foto dell'evento

"A modo mio, quando con la Fisica si attraversa la Storia"
12/06/2019 - 14:00
12/06/2019 - 16:00
07/06/2019

Si e' tenuta il 12 giugno la lezione di commiato del prof. Parmigiani. Le foto dell'evento testimoniano la grande partecipazione di studenti e colleghi.

Lezione di commiato del Prof. Fulvio Parmigiani

A MODO MIO
Quando con la Fisica si attraversa la Storia

Mi iscrissi al corso di laurea in fisica dell'università di Milano nell' a.a. 1968-1969 e ho studiato la fisica per 50 anni, attraversando anche 50 anni di Storia.
Ho pensato che rivedere insieme questi miei anni di studio e di docenza potrebbe aiutare i giovani e interessare i meno giovani. Per questo, rifacendomi a una tradizione consolidata in molte prestigiose università, ho chiesto al direttore del nostro dipartimento di poter tenere una lezione di commiato.

Oggi guardo ancora avanti e avanti ancora, ma con un altro spirito. La furia degli anni giovanili se n'è andata. Ora so anche che solo ciò che ho dato ai miei studenti resterà, almeno in parte, negli anni a venire; mentre una riflessione, che mi insegue da quando ho l'età della ragione, nell'ora che si fa tarda mi ammonisce sottovoce,

" Chi sa se il soffio vitale dell’uomo sale in alto, mentre quello della bestia scende in basso,
nella terra? Mi sono accorto che nulla c’è di meglio per l’uomo che godere delle sue opere,
perché questa è la parte che gli spetta; e chi potrà condurlo a vedere ciò che accadrà dopo di lui?"

(Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re di Gerusalemme)

Le foto dell'evento:

Aula A, Dipartimento di Fisica