- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
La SIF premia Giulia Cossutti come migliore comunicazione per la Sezione Fisica nucleare e subnucleare

La Società Italiana di Fisica (SIF) organizza annualmente il suo Congresso Nazionale, nel corso del quale studenti e giovani ricercatori hanno la possibilità di presentare il loro lavoro, sotto forma di comunicazioni orali. Per ogni ambito della fisica, al quale è dedicata una specifica Sezione, vengono annualmente selezionate dal Comitato Scientifico del Congresso le migliori comunicazioni, sulla base di chiarezza espositiva e qualità del lavoro presentato.
Per l'edizione 2025, tenutasi a Palermo dal 22 al 26 settembre, Giulia Cossutti, laureata in Fisica e ora dottoranda in Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, si è aggiudicata il primo premio per la Sezione Fisica nucleare e subnucleare, con la sua comunicazione dal titolo Ricerca di Dark Jets da portale Higgs all'esperimento ATLAS.
I premi saranno consegnati in occasione della cerimonia inaugurale del prossimo Congresso SIF che si svolgerà dal 7 al 11 settembre 2026 a Firenze. L'elenco dei vincitori è disponibile sul sito della SIF al link: https://www.sif.it/attivita/congresso/111/comunicazioni. Come di consueto, la SIF ospiterà in un fascicolo speciale de Il Nuovo Cimento gli articoli delle comunicazioni premiate, garantendo una pubblicazione on-line in open access.
Nella foto: il momento dell'esposizione della dott.ssa Cossutti
Ultimo aggiornamento: 03-12-2025 - 09:54