- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Trasferimento della conoscenza
- Come fare per
In ricordo del prof. Giovanni Sicuranza

Il 22 ottobre è mancato Giovanni Sicuranza, già professore afferente al Dipartimento di Ingegneria e Architettura e poi prof. Emerito del nostro Ateneo.
Nel 2019 aveva contattato la Direzione del Dipartimento di Fisica tramite il prof. Giovanni Ramponi, proponendosi per finanziare due borse di studio a ricordo della cara moglie Maria Lucia Malagnini, collega del Dipartimento di Astronomia scomparsa nel 2018. Da allora è iniziata una tradizione che non si è mai interrotta: per sei anni consecutivi il prof. Sicuranza ha continuato a sostenere questa iniziativa, venendo ogni volta di persona a consegnare, alla presenza del Consiglio di Dipartimento, le borse di studio ai due studenti risultati vincitori.
In questi anni il prof. Sicuranza ha lasciato nella nostra comunità una traccia significativa: era un “gentiluomo d’altri tempi”, con un garbo innato, una generosità e una profondità d’animo che scaldavano il cuore. Ha testimoniato a noi tutti come anche un grande dolore può diventare fecondo e divenire sorgente di bene. Non lo dimenticheremo.
Nella foto il prof. Sicuranza insieme all'ex Direttore del Dipartimento di Fisica, Giovanni Comelli, durante una cerimonia di premiazione delle borse di studio dedicate alla memora della moglie Maria Lucia Malagnini
Ultimo aggiornamento: 20-11-2025 - 14:09