Piano Studi e Abilità informatiche per la Laurea Magistrale

  Presentazione
  Piano di studi
  24 CFU per l'insegnamento
  Abilità informatiche e telematiche

 


 

Presentazione del piano di studi

Informazioni utili sono contenute in: Ordinamento, Regolamento con Allegati, Manifesto, disponibili su: https://df.units.it/it/didattica/corsi-studio/Documentazione

 

Piano di studi a.a. 2021/2022

Ogni piano di studi DEVE rispettare i vincoli dell'Ordinamento (http://df.units.it/sites/df.units.it/files/ORDINAMENTO_2015_da_SUA.pdf).
Quelli più stringenti riguardano gli insegnamenti caratterizzanti, che devono copriere un minimo di 40 CFU,  di cui min. 6 e max. 24  in ciascuno degli ambiti disciplinari I) sperimentale applicativo (FIS/01 e FIS/07), II) teorico e dei fondamenti della fisica (FIS/02), III) microfisico e della struttura della materia (FIS/03 e FIS/04), IV) astrofisico, geofisico e spaziale (FIS/05, FIS/06, GEO/10 e GEO/12).
L’Allegato B1 contiene i dettagli dell’offerta formativa per i 5 curricula previsti, declinando in modo preciso il numero di CFU per tipologia, settore, ambito.

I piani di studio ad approvazione automatica sono proposti a vantaggio degli studenti, intendendo fornire un’offerta formativa equilibrata tra preparazione di base e specialistica. SOLO per questi piani di studio è garantita la non sovrapposizione degli orari delle lezioni.

Lo studente che chiede di seguire un piano diverso da quello standard, può proporre variazioni di piano di studio che rientrino comunque all’interno di un curriculum, oppure un piano di studio individuale, che comunque DEVE soddisfare i requisiti dell’ordinamento, soggetto all’approvazione della Commissione didattica e ccdl.  

In ogni caso, deve procedere innanzitutto con la compilazione del piano on-line e successivamente presentare le proprie scelte (quelle che non è stato possibile inserire on line) utilizzando il modulo personalizzato per la variazione del piano di studi disponibile accedendo ai Servizi on line e cliccando su “Certificazioni e variazione piano”. Tale modulo dovrà essere inviato alla Segreteria studenti all'indirizzo fisica.studenti@amm.units.it utilizzando la propria casella di posta istituzionale.   

Per il piano di studi individuale è sempre richiesta la marca da bollo. 

Le attività formative “A scelta” possono essere individuate autonomamente dallo studente tra gli insegnamenti offerti dall'Ateneo all’interno di qualsiasi ambito disciplinare, compreso quello di Fisica, purché coerente con il piano formativo.

 

24 CFU per l'insegnamento

Gli insegnamenti per il conseguimento dei 24CFU necessari per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria possono essere inseriti come insegnamenti a scelta oppure in soprannumero e in tal caso anche in deroga al numero massimo consentito. Informazioni su  http://www2.units.it/dida/formazioneinsegnanti/https://www.units.it/node/280 (dall'elenco proposto sono preferibili gli insegnamenti i cui codici terminano con "SV" afferenti al CdL Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura - SM40).

 

 

Abilità informatiche e telematiche

L'offerta per l'a.a. 2021/22 e' disponibile alla pagina (in formato PDF):
Abilità informatiche — 2021/2022 - Proposta didattica e regole per acquisire i crediti.

Per motivi organizzativi va effettuata l'iscrizione per le attivita' prescelte su doodle:
https://doodle.com/poll/2ingksb7rdtpciw2?utm_source=poll&utm_medium=link

Modulo per attestazione abilità informatiche e telematiche (pdf)

Ultimo aggiornamento: 27-07-2022 - 10:23