Sicurezza nei laboratori

È fatto obbligo a tutti i docenti dei corsi di laboratori didattici  di informare gli studenti circa i rischi inerenti alla sicurezza nei laboratori, sia per quanto concerne le infrastrutture, sia per quanto concerne la strumentazione scientifica e il suo funzionamento, ivi comprese le prese di corrente, i fluidi e i gas ad alta pressione e/o tossici.

Per le procedure da seguire onde evitare anche il minimo incidente in laboratorio è stato predisposto il Prontuario Sicurezza Laboratori da distribuire agli studenti oppure da visualizzare on line sul sito del dipartimento (allegato a questa pagina). Sarà necessario raccogliere le firme degli studenti a garanzia che questi ne abbiano preso visione.

In particolare, a questo proposito, si fa presente che tra le norme previste, prima dal buon senso e quindi dalla legge, c’è quella che il numero minimo di persone presenti in laboratorio è due. È fatto assoluto divieto restare in laboratorio da soli.

Questa norma non riguarda le aule informatiche, ovvero le aule con i computer dove si tengono i corsi di laboratorio.

Servizio Prevenzione e Protezione

Il Servizio del Dipartimento collabora con il Servizio Prevenzione e Protezione d'Ateneo alla valutazione dei rischi, alla redazione dei piani di emergenza, e alla gestione delle emergenze. Tutti i frequentatori delle tre sedi del Dipartimento dovrebbero avere familiarità con le planimetrie di evacuazione, la presenza di aree a rischio elevato, le modalità di chiamata dei mezzi di soccorso, e i recapiti degli incaricati locali per l'attuazione delle procedure di emergenza.

In caso di emergenza:

Mantenere la calma e chiamare da un qualsiasi telefono dell'Ateneo il numero interno 3053, sempre attivo 7/24: gli addetti in ascolto provvederanno ad allertare mezzi di soccorso, squadre di emergenza e addetti alla sicurezza.

Le chiamate dirette ai mezzi di soccorso esterni vanno limitate ai soli incidenti con pericolo di vita:

118Pronto Soccorso
115Vigili del Fuoco