In memoria di Mario Tosi

Tipologia news:
05/11/2015

Il Dipartimento di Fisica ricorda Mario P. Tosi, professore emerito della Scuola Normale Superiore e già professore ordinario di Struttura della Materia dell’Università di Trieste dal 1977 al 1991, spentosi domenica 1 novembre. Scienziato di rango internazionale, tra i padri della Fisica Teorica della Materia Condensata in Italia, si era laureato in Fisica all’Università di Pavia, era stato ricercatore all’Argonne National Laboratory e professore di Fisica dei Solidi (Università di Messina), di Metodi Matematici della Fisica (Universita' di Roma I) e di Struttura della materia (Università di Trieste). Aveva anche diretto le attività di Condensed Matter Physics all’International Centre for Theoretical Physics di Trieste dal 1978 al 1991. Dal 1991 era stato chiamato alla Scuola Normale di Pisa.

Mario Tosi ha dato importanti contributi in fisica teorica e meccanica statistica degli stati aggregati della materia (solidi, liquidi e gas), con particolare riguardo a: correlazioni nei fluidi elettronici; condensati di Bose-Einstein; gas degeneri di fermioni e miscele di bosoni e fermioni; liquidi ionici e metalli liquidi. E’ stato maestro per generazioni di studenti, molti dei quali occupano importanti posizioni di ricerca  in Italia ed all’estero. Dai suoi allievi è ricordato per la sua totale dedizione e l’incontenibile entusiasmo.

Ultimo aggiornamento: 05-11-2015 - 10:08