Conference @ UniTs - G. Giannini - LA FUSIONE NUCLEARE POTREBBE SALVARE IL PIANETA?

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
04/11/2015 - 17:00
Data fine evento: 
04/11/2015 - 18:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
02/11/2015
Sede: 
Trieste
Ciclo di conferenze pubbliche 2015-2016
ENERGIA, SOCIETA', AMBIENTE
Tra passato, presente e futuro
 
Quale energia vogliamo per il futuro? Sviluppo e ambiente sono compatibili? Che cosa ci propone la scienza? Nucleare e petrolio ci servono ancora? O possiamo convertirci completamente alle energie alternative? Come evitare i conflitti per le fonti energetiche, e garantire equità e giustizia? Quattordici incontri per rispondere a queste domande cruciali tenendo conto degli intrecci tra scienza, politica, economia, cultura, e della nostra percezione su questo tema che ha profonde radici nel passato.

E' con piacere che annunciamo il secondo incontro del ciclo di conferenze, che si terrà il 4 novembre alle ore 17 
nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT), in Via Filzi, 14.
 
Gianrossano Giannini, Professore di Fisica Nucleare e Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste terrà una conferenza dal titolo: 
LA FUSIONE NUCLEARE POTREBBE SALVARE IL PIANETA?
 
La lezione sarà introdotta dal gioco di discussione SCELTE ENERGETICHE, coordinato da Simona Cerrato di Sissa Medialab, che permetterà al pubblico di trasformarsi da semplice ascoltatore a partecipante attivo su tematiche e scelte energetiche vicine alla nostra vita quotidiana.  
 
Il ciclo di conferenze è organizzato in collaborazione con la rassegna cinematografica Sci-fi Contacts: Alternate Energies, Future Societies, Imaginary Ecologies, coordinata dalla Dottoressa Giulia Iannuzzi presso l'Associazione Italo-Americana FVG/American Corner Trieste (http://aia-fvg.blogspot.it/2015/09/sci-fi-contacts-oct-20-dec-15-2105.html).
Luogo: 

Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT), in Via Filzi, 14.

Ultimo aggiornamento: 02-11-2015 - 15:56
Share/Save