Procedure e modulistica

PROCEDURA PER L'ATTIVAZIONE

PER LA LAUREA TRIENNALE

Tirocinio

Per attivare un tirocinio è necessario compilare i moduli B e D.

• Il modulo B è l'offerta di tirocinio che l’ente esterno/azienda propone. Dev’essere firmato da un responsabile dell’azienda che offre il tirocinio e dev’essere compilato prima del modulo D, modulo B e D possono avere la stessa data.
  • Il modulo D è il progetto formativo definito in accordo con lo studente che ha scelto il tirocinio. Dev’essere compilato prima dell'inizio dell'attività di tirocinio e firmato, oltre che dallo studente stesso, dal tutore interno dell’Università (docente del Corso di Laurea in Fisica) e dal tutore esterno dell’azienda.
  • Il modulo E è l'attestato di fine tirocinio che dev’essere rilasciato dall’azienda, in accordo col tutore interno.
Modulo allegato B : scheda di offerta di tirocinio
Modulo allegato D : richiesta svolgimento del tirocinio
Modulo allegato E : certificazione dell’avvenuto tirocinio

PER LA LAUREA MAGISTRALE

Tirocinio

Per attivare un tirocinio è necessario compilare i moduli B e D.

Modulo allegato B : scheda di offerta di tirocinio
Modulo allegato D : richiesta svolgimento del tirocinio
Modulo allegato E : certificazione dell’avvenuto tirocinio

I moduli B e D del tirocinio devono essere consegnati in Segreteria didattica insieme alla richiesta di relatore.

Al termine del tirocinio per la Laurea Magistrale, lo studente deve svolgere un seminario durante il quale descrive l'attività svolta. Il seminario è rivolto agli studenti e preferibilmente dovrebbero essere presenti, oltre al docente responsabile dei tirocini, il tutore interno ed esterno. La data fissata per i seminari è solitamente il primo lunedì del mese alle ore 14.00.

Per attivare uno stage è necessario compilare il modulo D-Stage.

• Il modulo D è il progetto formativo definito in accordo con lo studente che ha scelto lo stage. Dev’essere compilato prima dell'inizio dell'attività di stage e firmato, oltre che dallo studente stesso, dal tutore universitario (docente del Corso di Laurea in Fisica) e dal direttore del dipartimento presso cui si svolge lo stage.
  • Il modulo E è l'attestato di fine stage che dev’essere rilasciato dal tutore universitari

Modulo allegato D-stage : richiesta svolgimento dello stage

Modulo allegato E-stage: certificazione dell’avvenuto stage

Il modulo D dello stage deve essere consegnato in Segreteria didattica insieme alla richiesta di relatore.

Al termine del tirocinio/stage per la Laurea Magistrale, lo studente deve svolgere un seminario durante il quale descrive l'attività svolta. Il seminario è rivolto agli studenti e preferibilmente dovrebbero essere presenti, oltre al docente responsabile dei tirocini, il tutore interno ed esterno. La data fissata per i seminari è solitamente il primo lunedì del mese alle ore 14.00.

PER LA LAUREA TRIENNALE E LA LAUREA MAGISTRALE

Al termine del tirocinio (vale anche per lo stage) lo studente o il docente responsabile devono consegnare il modulo di certificazione dell'avvenuto stage/tirocinio (Modulo E) al docente responsabile che provvede a registrare sul libretto e sul registro il positivo svolgimento dello stesso.

Da notare che sia il tirocinio che lo stage devono essere registrati sul libretto dello studente. Spesso tirocinio e stage vengono svolti in prossimità del periodo di tesi/tesina. In tal caso bisogna ricordarsi che il libretto dev’essere riconsegnato in segreteria almeno quindici giorni prima della data di laurea e quindi è necessario contattare il docente responsabile in tempo utile.

Di seguito sono indicati i riferimenti di alcune strutture che ospitano il maggior numero di studenti:

ENTE

PERSONA DI RIFERIMENTO (AMMINISTRATIVO)TELEFONONOTE
INFN - Istituto Nazionale di Fisica NucleareDott.ssa Alessandra Filippi0405583375
OAT - Osservatorio Astronomico di TriesteGabriella Schiulaz0403199241
SincrotroneDott.ssa Elena Cantori04037583193 Copie e Mod. D firmato dall' Amministratore Delegato Sincrotrone
TASC - INFMRossella Fanucchi0403756440

Per gli altri enti convenzionati è necessario mettersi in contatto con i responsabili preposti all'interno delle aziende.

Se l'azienda non è convenzionata con la Facoltà, è necessario avviare una convenzione e per questo è necessario rivolgersi al docente responsabile.

Una volta firmati, i moduli devono essere consegnati in Segreteria didattica in orario di ricevimento.

N.B. I tirocini possono iniziare solo dopo aver consegnato in Segreteria didattica i moduli B e D completi di tutte le firme, insieme al modulo di richiesta di relatore.

PER I DOCENTI

La stipula di nuove convenzioni per tirocini deve essere sottoposta all'approvazione del Consiglio di Dipartimento utilizzando il Modulo C (MSword).

(redattore: S.Palmiero)

Ultimo aggiornamento: 12-01-2017 - 11:08